TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Se sei un giocatore online competitivo, devi abbinare un sistema di gioco incredibilmente veloce con un router senza fili ciò ti consentirà di ottimizzare la larghezza di banda per ridurre o eliminare il ritardo di rete. Inserisci il TP-Link Archer C5400X ($ 399,99), un enorme dispositivo 802.11ac dotato di numerose porte LAN, protezione malware integrata da Trend Micro, controlli genitori e impostazioni QoS user-friendly. Il C5400X ha ottenuto punteggi molto veloci nei nostri test di throughput, ma la nostra scelta degli editori, il Asus ROG Rapture GT-AC5300, è più veloce e offre maggiori opzioni di gestione per i giocatori.

Grande gioco

A 2,2 per 9,5 per 9,5 pollici (HWD), il C5400X ha all'incirca le stesse dimensioni dell'Asus ROG Rapture GT-AC5300, ovvero, è enorme. Dispone di otto antenne esterne sovradimensionate rosse e nere che sono rimovibili, ma non regolabili. È dotato di otto porte LAN gigabit, due delle quali possono essere configurate per l'aggregazione di link per offrire velocità fino a 2GBbps per la compatibilità Dispositivi NAS che sono collegati al router.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Un LED di stato nella parte superiore del router è bianco fisso quando il router funziona normalmente, rosso quando ha perso la connessione Internet, arancione quando il Wi-Fi è spento e bianco pulsante quando il firmware viene aggiornato. La parte anteriore del router contiene i pulsanti WPS, Wi-Fi On / Off e LED On / Off e sul lato destro sono presenti due porte USB 3.0. Oltre alle porte LAN, sul retro del router sono presenti una porta WAN, un pulsante di accensione, un jack di alimentazione e un pulsante di ripristino.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Il C5400X è un router 4×4 alimentato da un processore quad-core da 1,8 GHz, tre co-processori e 1 GB di RAM. Dispone di tre bande radio e utilizza la tecnologia 1024QAM (Quadrature Amplitude Modulation) per raggiungere velocità di trasmissione dati massime fino a 1.000 Mbps sulla banda da 2,4 GHz e 2,167 Mbps su ciascuna delle bande da 5 GHz. Supporta tutte le più recenti tecnologie 802.11ac, tra cui lo streaming simultaneo di dati MU-MIMO, trasmissioni dirette ai clienti (beamforming) e Smart Connect, che consente al router di scegliere la banda radio ottimale in base al traffico di rete (è possibile attivare questo off per consentire tre bande radio separate).

Il router può essere gestito utilizzando l'app TP-Link Tether per dispositivi mobili iOS e Android o tramite la più tradizionale console basata sul web. La console si apre su una schermata di stato che mostra i client connessi cablati e wireless e le impostazioni wireless ed Ethernet.

C'è anche un pulsante Test di velocità per misurare la velocità di upload e download, e c'è un menu a sinistra con le schede delle impostazioni di base e avanzate per Internet, Wireless, Condivisione USB, Assistenza domiciliare, Rete ospite e TP-Link Cloud. Le impostazioni Internet consentono di configurare il modo in cui il router si connetterà a Internet (IP dinamico o statico, L2TP, PPPoE, PPTP) e ha impostazioni DHCP avanzate, Routing statico, DNS dinamico e Link Aggregation. Nella schermata delle impostazioni wireless, è possibile modificare SSID e password, regolare Larghezza canale, impostare la pianificazione Wi-Fi e abilitare / disabilitare Smart Connect.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Nelle impostazioni Home Care, puoi configurare il Controllo genitori utilizzando i predefiniti Bambino, Pre-Adolescente, Adolescente e Adulto per impedire o consentire l'accesso a social media, giochi d'azzardo, educazione sessuale e altri contenuti per adulti, e applicarli a specifici dispositivi collegati. Qui è possibile assegnare le impostazioni QoS (Quality of Service) che consentono di assegnare priorità di rete a client e applicazioni specifici utilizzando predefiniti standard, di gioco, di navigazione, streaming, chat e personalizzati. Anche in Home Care sono i programmi anti-malware Quarantine di Trend Micro, filtro anti-malware, sistema di prevenzione delle intrusioni e dispositivo infetto. Il TP-Link Cloud ti consente di gestire il router da qualsiasi luogo tramite Internet.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Per tutte le impostazioni del C5400X, non ha le opzioni incentrate sui giocatori che ottieni con Asus ROG Rapture GT-AC5300 come Game Boost, che analizza la tua rete e dà priorità al traffico di gioco su Sony PlayStation, Nintendo Switch, e Microsoft Xbox One console di gioco e Game Radar, che ti consente di vedere i server in tutto il mondo per giochi specifici, la loro posizione in paese e il loro stato ping.

Inoltre, manca del supporto nativo per la rete privata del giocatore (GPN), che fornisce una connessione privata e sicura ai server di gioco e offre bassa latenza e prestazioni ottimizzate per oltre 1.000 titoli di gioco compatibili. Tuttavia, come il suo fratello di maglia, il Deco M9 Plus Mesh Wi-Fi System, il C5400X supporta i comandi vocali di Alexa per cose come abilitare la rete ospite e spegnere la luce LED di notte. Supporta anche le applet IFTTT che ti avviseranno quando un dispositivo si connette alla tua rete o prioritizza un dispositivo quando viene attivato.

Prestazione rispettabile

È possibile installare C5400X utilizzando l'app mobile Tether o digitando http://tplinkwifi.net nella barra degli indirizzi di un PC connesso. Ho collegato il router al mio computer fisso e al mio modem e ho usato la console web per configurare il fuso orario e il tipo IP. Mi sono assicurato di disabilitare Smart Connect, preso nota dell'SSID e della password per ogni banda, ed ero pronto a testare le prestazioni di throughput del router.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazioneVedi Come testiamo i router wireless

Il C5400X ha ottenuto punteggi impressionanti sui nostri test prestazionali. Il suo punteggio di 113 Mbps sul test di prossimità ravvicinata a 2,4 GHz (stessa stanza) era più veloce di entrambi Netgear R9000 e il D-Link DIR-895L / R ma non così veloce come l'Asus GT-AC5300 Rapture. Nel test da 2,4 GHz a 30 piedi, il punteggio di 76 Mbps del C5400X era più veloce rispetto alla concorrenza, ma solo leggermente.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Il punteggio del C5400X di 586 Mbps sul nostro test di prossimità a 5 GHz era tra i più alti che abbiamo visto, ma non poteva superare il nostro leader di sempre, l'Asus GT-AC5300. Tuttavia, il suo punteggio di 306 Mbps ad una distanza di 30 piedi era un po 'più lento del resto, con Netgear R9000 prendendo il massimo dei voti.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Nei nostri test MU-MIMO, in cui utilizziamo tre notebook Acer Aspire R13 identici dotati di circuiteria MU-MIMO QCA61x4A di Qualcomm, il C5400X ha gestito 220 Mbps sul test di prossimità, superando Netgear R9000, ma non l'Asus GT-AC5300 e il D-Link DIR-895L / R. Nel test MU-MIMO da 30 piedi, il punteggio di C5400X di 106Mbps ha trainato il pacchetto, ma non di molto.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Per testare le prestazioni del trasferimento di file, utilizziamo una cartella da 1,5 GB contenente un mix di foto, video, musica e file di documenti su un'unità USB collegata per misurare le velocità di lettura e scrittura. Qui, i punteggi del TP-Link C5400X non sono stati all'altezza delle nostre migliori performance, come potete vedere nel grafico.

TP-Link Archer C5400X AC5400 MU-MIMO Tri-Band Router Recensione e valutazione

Buono per i giocatori

Prestazioni veloci e numerose porte rendono TP-Link Archer C5400X una scelta solida, anche se costosa, per gli appassionati di giochi e chiunque abbia più client cablati e wireless che si connettono allo stesso tempo. Le prestazioni di throughput a corto raggio a 5 GHz erano tra le più alte che abbiamo visto, così come le prestazioni a distanza ravvicinata di 2,4 GHz. Le impostazioni di gestione sono abbondanti e includono strumenti anti-malware, robusti controlli dei genitori e impostazioni di QoS user-friendly. Detto questo, non ha le impostazioni specifiche del gioco che ottieni con l'Asus ROG Rapture GT-AC5300, né può eguagliare la velocità della GT-AC5300. In quanto tale, GT-AC5300 rimane la scelta degli editori per i router da gioco.

Lo spazio di archiviazione nel cloud è sicuro? (e come renderlo più sicuro)


2018-10-19    Sandro

Sembra che ci siano ancora un po ‘di sospetti sul cloud storage, specialmente in relazione alla sua sicurezza. C’è un’idea comune che non è solo facile da hackerare, ma anche che Google (o qualsiasi servizio cloud che usi) abbia accesso completo ai tuoi dati insieme alla NSA. Questo articolo cercherà di risolvere alcuni dei malintesi […]

Inizia con Boom 3 e Megaboom 3 di Ultimate Ears


2018-10-19    Sandro

Logitech ci ha fornito due nuovi altoparlanti Bluetooth dal marchio Ultimate Ears. Sono pronti per qualsiasi avventura, ma i Megaboom 3 e Boom 3 valgono davvero il prezzo ripido? Scopriamolo nella nostra recensione completa! Scegli “No, non ho mai.” O “Sì, ho.”. Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Il ricaricamento potrebbe aiutare. No, non […]

Galaxy A9: altro sulla vanità di Samsung rispetto alle esigenze degli utenti


2018-10-19    Sandro

È Samsung, questa volta, che sta infrangendo i record per le fotocamere sul retro. Il nuovo Galaxy A9 ha quattro telecamere posteriori allineate in fila, una sotto l’altra. Una trovata o qualcosa di più? Bene, l’utilità dei quattro obiettivi deve ancora essere provata, ma una cosa è chiara: il Galaxy A9 è la risposta di […]

Lo sblocco del viso di Huawei Mate 20 Pro sembra preoccupantemente impreciso


2018-10-19    Sandro

Huawei ha dato a Mate 20 Pro uno sblocco del viso tecnicamente sofisticato, simile a quello di Apple nei nuovi iPhone. Ma il test mostra che non funziona ancora bene, perché il Mate 20 Pro non è in grado di distinguere tra due persone dall’aspetto simile. Il Mate 20 Pro ha due metodi di sblocco […]

8 problemi comuni di Apple AirPods e come risolverli


2018-10-19    Sandro

AirPods non funziona come dovrebbero? Come spesso accade con la tecnologia wireless, può essere difficile sapere cosa fare quando qualcosa va storto. Gli AirPod di Apple (la nostra recensione) non fanno eccezione. Fortunatamente esiste una soluzione rapida per la maggior parte dei problemi e alcuni altri trucchi che puoi provare se i tuoi problemi persistono. […]