Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Con il Nokia 6.1 PlusHMD Global ha infine offerto uno smartphone di fascia media a tutto tondo in cui, a differenza del portafoglio della società del 2017, la scheda delle specifiche non sembrava datata e il prezzo non evocava, per dirla in termini miti, una reazione mista.

Il Nokia 5.1 Plus è il passo nella stessa direzione e condivide un linguaggio di design simile e l'ethos generale. A prima vista, si può facilmente confonderlo con un fratello minore di Nokia 6.1 Plus, ma sembra solo raccontare metà della storia.

Con il Nokia 5.1 Plus, HMD Global punta a un equilibrio tra design e prestazioni, probabilmente al prezzo più competitivo in mercati come l'India. Facciamo un tuffo in profondità in questa recensione di Nokia 5.1 Plus e vediamo se offre.

Note sulla recensione di Nokia 5.1 Plus: ai fini di questa recensione, ho utilizzato la variante indiana del Nokia 5.1 Plus che è stata fornita ad AndroidAuthority pochi giorni prima del lancio ufficiale. Durante il periodo di test, è stato effettuato un aggiornamento per migliorare la stabilità del sistema e alcuni miglioramenti dell'interfaccia utente che hanno fornito anche la patch di sicurezza di Google per settembre.

Mostra di più

Design

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Il Nokia 5.1 Plus sembra quasi un Nokia 6.1 Plus. Non c'è modo di aggirarlo, ma non è una brutta cosa. Il 6.1 Plus, e per estensione il 5.1 Plus, ha alzato la posta per la progettazione di smartphone a basso costo. La finezza nel design e la rassicurante qualità costruttiva fanno sembrare 5.1 Plus come dovrebbe essere più costoso.

C'è del vetro sul retro, e quello nero che ho usato mi è sembrato ottimo, anche se un retro di vetro ovviamente attira le impronte digitali e le macchie, quindi ricordatelo. È anche piuttosto scivoloso come previsto, e penso che molte persone preferirebbero scattare una custodia protettiva su di esso.

Insieme al Nokia 6.1 Plus, il Nokia 5.1 Plus è tra gli smartphone più compatti del mercato in questo momento. C'è solo il display da 5,8 pollici moderatamente grande nella parte anteriore (con una tacca e cornici minime, cioè). Non è esattamente senza cornice dato che la cornice del telefono fa capolino da dietro i bordi del display insieme a un mento adeguato in basso.

Il Nokia 5.1 Plus dispone di angoli ben arrotondati che rendono il telefono piacevole da impugnare e utilizzare con una sola mano.

Nokia 5.1 Plus colpisce per il suo telaio sorprendente e per la qualità e l'ergonomia generale.

Sul retro, le doppie fotocamere e il sensore di impronte digitali insieme al marchio Nokia sono impilati al centro, conferendo al dispositivo un'estetica simmetrica. Le telecamere sporgono un po ', quindi il telefono non si appoggia sulle superfici. Non ci sono accenti d'argento attorno al modulo della fotocamera, il sensore di impronte digitali e i pulsanti come su 6.1 Plus che ha aggiunto un tocco di classe.

Complessivamente, il Nokia 5.1 Plus colpisce per il suo telaio sorprendente e per la qualità costruttiva e l'ergonomia generale, il tutto in uno smartphone da $ 200.

Display

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Sul lato frontale, c'è un display HD + da 5,8 pollici con un rapporto di aspetto 19: 9. Il display alto è quasi la dimensione perfetta per la maggior parte delle persone. C'è una tacca considerevolmente più ampia che lascia poco spazio alle icone degli indicatori di stato.

È un display abbastanza buono per uno smartphone economico. La riproduzione dei colori è giusta con abbastanza punch, e gli angoli di visione sono fantastici.

Mentre la luminosità dello schermo è accettabile per l'utilizzo in pieno sole, con una certa angolazione, il display può diventare molto riflettente. La luminosità adattativa è comunque incerta.

Prestazione

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Alimentato dal chipset MediaTek Helio P60 con GPU MP3 Mali-G72, il Nokia 5.1 Plus include 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Il Nokia 5.1 Plus si adatta perfettamente all'utilizzo quotidiano e non ha ceduto a nulla di ciò che ho lanciato. Gran parte di ciò è dovuto al fatto che vanilla Android richiede poche risorse e la gestione della memoria sul telefono è eccezionale.

Non ho avuto problemi con il multitasking con circa una mezza dozzina di app in background o il passaggio da un gioco all'altro. La navigazione sul Web con un po 'di schede aperte era un gioco da ragazzi e riesce a reggere il gioco mentre giochi con grafica intensiva come Asphalt 9: Legends. C'è ovviamente un leggero ritardo qua e là, come quando gli elementi in un'app impiegano un secondo per popolare lo schermo, o un ritardo notevole prima che la tastiera appaia quando tocchi un'area di immissione del testo o semplicemente lanciando un'app strana. Questi sono attesi in uno smartphone a basso costo, e non in realtà uno stallo.

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Il chipset Helio P60 offre un buon mix di prestazioni ed efficienza energetica. Nell'uso del mondo reale, il telefono dura facilmente per un'intera giornata con la sua batteria da 3.060 mAh. La ricarica rapida consente al telefono di passare da zero al 100 percento con il caricabatterie in bundle in poco più di due ore, il che è abbastanza buono. Utilizzando un caricabatterie compatibile con Quick Charge di terze parti, sono necessari solo 90 minuti.

Hardware

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

HMD Global merita grossi supporti per offrire una porta USB Type-C sul Nokia 5.1 Plus, anziché una porta MicroUSB. La maggior parte degli smartphone a basso costo e di fascia media è compatibile con la porta MicroUSB e la porta Type-C è stata finora riservata ai telefoni più costosi.

Lo smartphone include un vassoio ibrido dual-SIM, quindi è possibile utilizzare due nano SIM o una SIM e una scheda microSD fino a 400 GB se l'espansione della memoria è importante per l'utente.

telecamera

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Il Nokia 5.1 Plus dispone di una doppia fotocamera sul retro con un sensore primario da 13 MP con apertura f / 2.0 combinata con un sensore di profondità secondario da 5 megapixel. Per uno smartphone economico, il Nokia 5.1 Plus riesce a catturare scatti abbastanza piacevoli all'aperto. La riproduzione del colore è accurata e la nitidezza è in linea con una buona quantità di dettagli.

In condizioni di scarsa illuminazione, si insinua un piccolo rumore e la mancanza di dettagli è evidente. Anche alcuni degli scatti sono piuttosto granulosi.

La fotocamera frontale da 8 MP con diaframma f / 2.2 richiede autoscatti utili in buone condizioni di luce, ma di notte si affanna un po '. È abbastanza ampio per i selfie di gruppo, ma non c'è profondità di campo.

Mentre l'app fotocamera è abbastanza buona, c'è un certo ritardo nel catturare una foto dopo aver premuto il pulsante di scatto. È evidente se provieni da uno smartphone meglio specificato, ma per il resto non è un grosso problema. L'app è abbastanza veloce da bloccare la messa a fuoco, ma è incostante.

La modalità Live Bokeh ti consente di modificare la profondità di campo, regolando il livello dell'effetto bokeh. La maggior parte delle foto che ho catturato nella modalità è risultata abbastanza buona, con un discreto rilevamento dei bordi e una bella sfocatura dello sfondo.

Tutto sommato, la configurazione della fotocamera sul Nokia 5.1 Plus è piuttosto buona. Entra con modeste aspettative, e ti servirà piuttosto bene – tranne il pigro tempo di reazione mentre fai clic sulle foto. Ecco tutte le foto in alta risoluzione se vuoi fare dei pixel che fanno capolino.

Software

Come altri telefoni nel portafoglio di HMD Global, il Nokia 5.1 Plus è un Smartphone Android One. Fuori dalla scatola, viene spedito con Android 8.1 Oreo e offre un'esperienza Android pulita e gratuita.

La certificazione Android One significa che lo smartphone riceverà due anni di aggiornamenti “letter” Android garantiti e tre anni di aggiornamenti mensili della sicurezza. È probabile che riceva Torta Android presto e otterrà anche Android Q, ogni volta che ciò accade.

Non ci sono applicazioni bloatware o duplicate, ma il Nokia 5.1 Plus viene fornito con Google Pay app preinstallata che puoi disinstallare se non ti serve.

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

L'implementazione della tacca potrebbe essere migliore. In modalità orizzontale mentre giochi o guardi video, l'area su entrambi i lati è sprecata.

specificazioni

Nokia 5.1 Plus
Display5,9 pollici HD + (720 x 1520)
Proporzioni 19: 9
Vetro di copertura 2.5D
SoCMediaTek HelioP60 MT6771
Octa Core; fino a 1,8 GHz
RAM3 GB LPDDR3
Conservazione32GB
Espandibile con scheda MicroSD fino a 400 GB
Macchine fotografichePosteriore: 13 MP PDAF f / 2 + 5 MP di rilevamento della profondità
Flash LED

Anteriore: 8 MP FF
Apertura f / 2.2
80.4 FoV

AudioAltoparlante singolo
AMP +
2 microfoni
Batteria3060mAh
Ricarica 5V / 2A
Valutazione IPNessuna
sensoriGiroscopio, sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro, impronta digitale
ReteGSM Quad band
WCDMA 1, 5, 8
LTE 1, 3, 5, 8, 40, 41 (120 MHz)
ConnettivitàUSB tipo-C
Jack audio da 3,5 mm
Wi-Fi a / b / g / n / ac, BT 4.2, GPS / AGPS / GLONASS / BDS / Galileo
FM Radio
SIMDoppia SIM
SoftwareAndroid 8.1 Oreo (Android One)
Dimensioni e peso149,51 x 71,98 x 8,096 mm
ColoriGloss Black / Gloss White / Gloss Midnight Blue

Galleria

Prezzi e pensieri finali

Recensione di Nokia 5.1 Plus: la nuova superstar del budget

Il Nokia 5.1 Plus è uno smartphone economico a tutto tondo, con un buon bilanciamento di prestazioni, fotocamera e durata della batteria, il tutto racchiuso in uno chassis chic dall'aspetto elegante con scelte progressive come una porta USB Type-C.

Il Nokia 5.1 Plus offre un'esperienza smartphone senza compromessi per coloro che non prendono gli smartphone in base alle specifiche tecniche.

Android One è la ciliegina sulla torta, offrendo un'esperienza Android senza interruzioni. HMD Global ha fatto bene quest'anno offrendo aggiornamenti regolari per i telefoni Nokia esistenti. Finora l'azienda ha tenuto il passo con il suo Android puro e aggiornato.

Con 10.999 rupie (~ $ 149) in India, il Nokia 5.1 Plus vale sicuramente la pena. Ora è la mia raccomandazione automatica per qualcuno alla ricerca di uno smartphone da $ 150.

C'è qualcosa di rassicurante su un telefono Nokia, e HMD Global ha fatto abbastanza bene per offrire un'esperienza senza compromessi per coloro che non prendono gli smartphone in base alle schede tecniche.

fbq('init', '539715236194816'); fbq('track', "PageView");

CS: GO – I migliori potenziamenti | Metabomb


2018-10-22    Hertz

La nostra pagina CS: GO Best Boosts contiene un elenco di tutti i potenziamenti più utili tra le mappe più giocate in modo da poter sorprendere il nemico più e più volte. Mappe in CS: GO non sono semplicemente un’arena in cui puntare e scattare. Nel corso degli anni, i giocatori hanno scoperto tecniche di […]

Le squadre NA e UE assicurano le storiche semi-finali di League of Legends 2018


2018-10-22    Hertz

G2, fnatic, Cloud 9 e Invictus Gaming sono arrivati ​​alle semifinali dei Campionati del Mondo League of Legends 2018. Ogni squadra entrerà in una partita migliore di 5 fino a quando due squadre rimarranno e avanzeranno alle finali. Ecco l'ordine di gioco per le prossime partite di semifinali: SF1: G2 vs IG (sabato 27 ottobre) […]

Gli sport di Team Liquid e Gentside vincono la settimana 5 della Fortnite Fall Skirmish


2018-10-22    Hertz

“72Hrs” e “Chap” di Team Liquid hanno portato a casa il bottino di NA, mentre i “Blax” e “Madzen” di Gentside sono emersi al primo posto nella classifica europea. Entrambi i duetti hanno intascato $ 67,500 e guadagnato un enorme 610 punti per i Bush Bandits perché fanno tutti parte dello stesso club. Il formato […]

OpTiC “forsaken” dell'India sorpreso a imbrogliare alle EXTREMESLAND Asia Finals


2018-10-22    Hertz

AGGIORNAMENTO: 19/08/18 OpTic Gaming ha pubblicato il suo roster OpTic India. Una dichiarazione pubblicata tramite l’account Twitter di OpTic India spiega che “sta rilasciando il roster rimanente per perseguire nuove opportunità con altre opzioni competitive”. Quando contattato da HLTV.orgIl capo dell’ottica, Jesal Parekh, ha negato che il resto della squadra fosse a conoscenza delle azioni […]

Call of Duty Blackout: come schierare e usare la tuta alare


2018-10-19    Hertz

La nostra pagina di tuta alare di Blackout di Call of Duty spiega come dispiegare e utilizzare la tuta alare, con suggerimenti su come sfruttarla al meglio. Se hai mai giocato a qualsiasi Blackout di Call of Duty, allora saprai che, una volta saltato dall’aereo, il tuo prossimo lavoro è quello di mettere in mostra […]