Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola

Il mondo dei tablet Android è stato un po 'stagnante e Acer punta a far evolvere le cose con una novità mondiale: un tablet che esegue ChromeOS. Originariamente concepito come uno strumento educativo che può essere facilmente gestito dai dipartimenti IT della scuola, il Chromebook senza tastiera è ora disponibile per chiunque per l'acquisto, ma ha senso? Scopriamo i pro e i contro di questo tablet pioneristico.

Buona

  • ✓ Design attraente e maneggevole
  • ✓Stylus incluso
  • ✓ Supporta la gestione remota IT
  • ✓ Account utente multipli

Cattivo

  • ✕ChromeOS al tocco è scomodo
  • ✕Punzionamento multi-tasking
  • ✕Prezzo rapporto qualità / prezzo

Prezzo più basso: Acer Chromebook Tab 10

Miglior prezzo

Data e prezzo di rilascio di Acer Chromebook Tab 10

Acer ha annunciato il Chromebook Tab 10 a marzo come dispositivo esclusivo per le istituzioni scolastiche. Ma ora il tablet è disponibile da diversi rivenditori come un acquisto al consumo per circa $ 330. Sì, il prezzo è esattamente lo stesso dell'iPad, è rivale nella sfera dell'istruzione. Questo è molto da misurare fino a quel punto di prezzo.

Design accattivante e pratico

L'Acer Chromebook Tab 10 non è ovviamente un pezzo di lusso ma mantiene comunque un buon equilibrio tra stile e praticità. È ragionevolmente leggero ed elegante in un attraente colore blu cobalto, ma si sente anche rassicurante robusto grazie al retro increspato. È chiaramente progettato per fare alcuni colpi o armeggiare per mano di scolari liceali.

Il frontale è pulito con un discreto logo Acer sul fondo e una discreta fotocamera in alto. Le cornici non sono esattamente sottili, ma sono abbastanza ragionevoli per un tablet in cui è necessario uno spazio aggiuntivo attorno al display da impugnare. Acer Chromebook Tab 10 pesa 1.21 libbre (550 g) e misura 6.78 x 9.38 x 0.39 pollici.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Felice di vedere il jack per le cuffie. / © AndroidPIT

Questo tablet è ben equipaggiato con porte. La parte superiore del tablet presenta un jack audio, un microfono e tre pannelli dei diffusori. Sul lato sinistro, troviamo il pulsante di accensione, una spia della batteria, il bilanciere del volume e uno slot per schede microSD nella parte superiore e un dock per lo stilo nell'angolo in basso a sinistra. Lungo il fondo, abbiamo altri tre pannelli per altoparlanti e una porta USB Type-C per la ricarica e connessioni cablate.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Le scanalature sulla schiena fanno molto per aiutare la presa. / © AndroidPIT

Nell'uso quotidiano, mi sono ritrovato ad apprezzare la sensazione di sicurezza del retro scanalato e mi è piaciuto il colore blu metallico. È una delle tavolette più comode che ho afferrato e non scivola o oscilla sulle superfici. Acer ha fatto uno strumento pratico che deve essere portato in giro e messo al lavoro ogni giorno.

Un display attraente che manca di personalizzazione

Il Chromebook Tab 10 ha un piacevole display LCD IPS da 9,7 x 1536 da 9,7 pollici con una densità di pixel di 264ppi. Devo ammettere che nell'uso quotidiano, ha un bell'aspetto in tutti gli angoli di visuale, e le attività tipiche come la posta elettronica e la navigazione sul Web appaiono tutte chiare e facili agli occhi.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Il display sembra buono, ma non brilla brillantemente. / © AndroidPIT

YouTube, Netflix e simili sono perfettamente godibili con ricchi dettagli di colore, anche se la luminosità è piuttosto scarsa. Le impostazioni dello schermo sono anche limitate rispetto ad Android. Tutto ciò che puoi fare è modificare le dimensioni degli elementi dello schermo o attivare / programmare la luce notturna e la temperatura del suo colore.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Il Chromebook Tab 10 misurato con la gamma SRGB. / © AndroidPIT

Il display ha una buona copertura nella gamma SRGB, anche se i green sono entrambi un po 'spenti. Il cursore della luminosità per il display non si trova nel menu delle impostazioni, ma in qualche modo nascosto nelle impostazioni rapide sbloccate da un tocco in basso a destra. Anche a piena luminosità non brilla però troppo. Nel nostro test del display, abbiamo raggiunto il limite di luminosità di 419 nit

Uno stilo comodo

Ecco un vantaggio: la scheda Chromebook di Acer può vantare l'iPad. Lo stilo Wacom si trova discretamente nell'angolo in basso a sinistra ed è facilmente estraibile. Grazie alla tecnologia EMR, non ci sono batterie aggiuntive o connessioni Bluetooth di cui preoccuparsi.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Un bel accessorio da includere nel pacchetto. / © AndroidPIT

Quando lo estrai, il tablet ti suggerisce diverse opzioni: scatta uno screenshot, crea una nota o anche per usare lo stilo come puntatore laser o lente d'ingrandimento. Ovviamente puoi utilizzarlo per usufruire di tutte le app per disegnare / prendere appunti sul Google Play Store. È sensibile alla pressione, quindi puoi premere più forte o più morbido per ottenere tratti più spessi mentre disegni. Tutto sommato uno stilo comodo, se non eccezionale per opere d'arte dettagliate.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Google Play ha un sacco di buone app di disegno per lo stilo. / © AndroidPIT

ChromeOS in scheda: ottimo per le istituzioni, non tanto per le persone

Il fatto che questo tablet esegua ChromeOS piuttosto che Android è sia il principale punto di forza che il suo inconveniente più frustrante. ChromeOS può essere ottimo per gli amministratori IT della scuola, dal momento che possono gestire Acer Chromebook Tab 10 con la stessa facilità degli altri Chromebox e Chromebook del campus. Oltre alla gestione remota con una licenza Education, è un'ottima soluzione per un dispositivo multiutente, poiché ogni utente può avere un proprio account, il sistema operativo viene aggiornato automaticamente e protetto regolarmente e il backup di Drive manterrà il lavoro di tutti al sicuro.

Tutto perfetto per il mercato educativo originale, ma come soluzione di personal computing? Non così tanto. Nel tentativo di utilizzare questa scheda Chromebook per scrivere lavoro, mi sono trovato spesso a urlare internamente per Android. ChromeOS non è ottimizzato per l'input tattile e spesso non rispondeva, il mio principale problema era che la tastiera era difficile da richiamare rapidamente se avevo bisogno di scrivere e modificare un documento. Qualcosa che dovrebbe essere abbastanza di base per la vita da studente, giusto?

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Carne il software Google con quello che vuoi dal Play Store. / © AndroidPIT

L'esperienza di navigazione sul web è fondamentalmente la stessa che su un desktop, che può essere eccezionale, specialmente se si dispone di una tastiera Bluetooth. Quindi puoi più o meno dividere il tuo uso in informatica con Chrome e utilizzare il touchscreen per app e giochi Android. Ma navigare in questo modo su un tablet non è l'ideale. Tutto è a schermo intero tutto il tempo, non c'è alcuna opzione per ridurre una finestra, o usare le app, fianco a fianco.

Non c'è nessun pulsante Home, quindi puoi accedere alla schermata Home solo eccitando l'app che stai utilizzando al momento. Nessun controllo del gesto scorrevole o multi-scorrimento. Se Acer si fosse impacchettato in una tastiera, questo non sarebbe stato un grosso problema ma, come succede, questo serve solo a richiamare l'attenzione sui punti frastagliati sul mostro di Frankenstein desktop / mobile.

Un bocconcino interessante. Puoi eseguire app Linux su Chromebook Tab 10, se questo è il tuo problema. Attiva l'opzione nelle impostazioni e puoi aprire il terminale e installare app Linux come LibreOffice o GIMP. Le app Linux vengono eseguite in una macchina virtuale e probabilmente non interesseranno molti studenti o utenti occasionali, ma è un'opzione per gli utenti esperti degli sviluppatori.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Sviluppatori potrebbe trovare questo interessante, ma la maggior parte degli utenti non lo farà. / © AndroidPIT

Il vantaggio principale che posso vedere in ChromeOS su Android per il tuo tablet sono i 5 anni di aggiornamenti e supporto di Google che ottieni, poiché i produttori come Samsung sono noti per aver trascinato i piedi quando si tratta di offrire l'ultima versione di Android. Questo è un buon punto per le istituzioni educative ma non abbastanza per convincermi se considererei questo per uso personale.

Un pony con un solo compito

Questo tablet non è certo una centrale elettrica per gli standard di nessuno. Un processore Rockchip a 2 GHz è supportato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria eMMC. Ciò che questo significa nell'uso quotidiano è che il Chromebook Tab 10 è un computer sostanzialmente decente per le attività con app singole, ma una volta che il multitasking è stato introdotto nell'equazione, aspettati rallentamenti e rallentamenti.

Acer Chromebook Tab 10: risultati benchmark

Dispositivo 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 – single core Geekbench 4 – multi core Chromebook Scheda 10 872 1252 17425 1296 3226

Quando si tratta di eseguire il benchmarking della scheda Chromebook, Geekbench ha identificato erroneamente il sistema operativo come Android Nougat, quindi i numeri potrebbero essere leggermente inferiori. Ma la mia esperienza nel provare compiti e giochi leggermente impegnativi conferma che questo dispositivo non ti stupirà, dal punto di vista delle prestazioni.

Ad esempio, ho provato a utilizzare il tablet come strumento principale per l'esecuzione di un gioco da tavolo, il che significa eseguire un paio di schede del browser, un'applicazione per lanciare dadi virtuali, un paio di PDF di grandi dimensioni e un documento Google per prendere appunti. Anche le app di apertura e di chiusura erano lente, il passaggio tra di loro era frustrante e il caricamento era lento.

Anche questo non è il tablet di un giocatore. Può quasi correre PUBG Mobile sulle impostazioni grafiche più basse che, a meno che non siate nostalgici per i giochi d'azione frastagliati degli anni '90, non sono particolarmente piacevoli. Oltre a questo, ho subito incidenti più di una volta durante le sessioni di gioco che hanno costretto a un riavvio.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Spero che ti piacciano i pixel visibili. / © AndroidPIT

Anche i giochi 2D più semplici possono avere problemi, ma questo è più un problema di software che una performance una volta. La barra delle applicazioni rimane spesso testardamente sullo schermo per coprire i pulsanti di gioco e le notifiche, e il pizzico-zoom di solito non funziona. Quindi, mentre hai pieno accesso al Play Store per rilassarti dopo la scuola, non aspettarti che tutti i giochi funzionino in modo affidabile.

Tienilo giù in classe

Questo potrebbe essere per impedire al pubblico originale di scolari di fare un putiferio in classe, ma Acer Chromebook Tab 10 non fa molto rumore. Va bene per guardare i video a distanza ravvicinata o ascoltando i podcast o radio online ma manca un sacco di sfumature quando si tratta di musica.

Il buon vecchio jack audio è presente qui, così com'è Bluetooth, quindi se ti interessa del buon suono su questo tablet, li utilizzerai per collegare altoparlanti esterni o cuffie.

Le foto non sono una priorità

Anche se non ti aspetteresti che un tablet economico sia dotato di videocamere per competere con gli smartphone, la fotocamera posteriore da 5 megapixel e la fotocamera frontale da 2 megapixel riescono entrambi a essere insoddisfacenti e un altro promemoria del fatto che questo dispositivo non è destinato al mercato consumer. Nessun flash LED, nessuna messa a fuoco automatica, e basta dimenticare la fotografia con luce scarsa.

Non raggiungerai il Chromebook Tab 10 per una bella immagine di qualcosa, ma farà il lavoro per le videochiamate e scatta foto che devi ricordare a scuola.

Recensione Acer Chromebook Tab 10: rimani a scuola Non aspettarti troppo dallo snapper d'angolo. / © AndroidPIT

La batteria ti farà passare un giorno di lavoro

La durata della batteria è decente, con la batteria da 8,860 mAh che ha abbastanza succo per farti passare una giornata impegnativa a scuola, o rilassato con alcuni compiti. Ovviamente, se partecipi a sessioni di gioco prolungate, questo cambierà la situazione, ma non ho mai avuto problemi a superare la giornata sul tablet con un mix di scrittura, navigazione in rete con alcuni video di YouTube e un gioco o un film da catturare la sera. La promessa di 9 ore di Acer sembra giusta, e il tablet ha raggiunto un soddisfacente 6 ore e 27 minuti nel test della batteria PCMark.

Specifiche tecniche Acer Chromebook Tab 10

Dimensioni: 238,3 x 172,2 x 9,9 mm Peso: 544 g Dimensioni batteria: 4500 mAh Dimensioni schermo: 9,7 in Tecnologia display: Schermo LCD: 2048 x 1536 pixel (299 ppi) Fotocamera anteriore: 2 megapixel Fotocamera posteriore: 5 megapixel RAM: 4 GB Memoria interna: 32 GB Memoria rimovibile: microSD Numero di core: 6 Connettività: NFC, Bluetooth 4.1

I Chrometab devono ancora laurearsi

In definitiva, anche se il primo tablet Chrome OS al mondo è interessante e senza dubbio un'aggiunta gradita alla classe, non posso dire che sia particolarmente convincente per un acquisto da parte dei consumatori. L'integrazione di ChromeOS su un touchscreen in formato tablet è ancora scomoda e, se stai cercando una soluzione tablet completa a $ 330, il iPad a prezzi equivalenti ancora sovraperforma l'offerta di Acer.

Sarei più che felice di ricevere Acer Chromebook Tab 10 come strumento educativo nel campus e, per le scuole, l'inclusione di ChromeOS e dello stilo potrebbe rendere questo tablet più attraente rispetto all'iPad. Oltre a questo, non riesco a vederlo come un buon acquisto sia per l'intrattenimento personale che per il lavoro.

Se vuoi un Chromebook, scegli uno. Se vuoi un buon tablet Android, prendine uno di quelli. Questo ibrido può fare entrambe le cose, ma non eccellerà nemmeno nell'essere. Se il prezzo dovesse scendere, potrei considerarlo come una soluzione di calcolo a basso costo per alcuni, ma a $ 329, non è solo competitivo.

I tablet ChromeOS potrebbero essere il futuro dei tablet Android, ma non lo chiamerò ancora. Ma non è questo. Se stai semplicemente morendo per una scheda ChromeOS, questo potrebbe essere fatto per ora, soprattutto se sei disposto a ottenere una tastiera Bluetooth. Nondimeno, proposte più interessanti dovrebbero arrivare sul mercato nel prossimo futuro, in particolare, Pixel Slate di Google.

Dove acquistare Acer Chromebook Tab 10

Miglior prezzo

Il primo tunnel della società noiosa sarà inaugurato il 10 dicembre


2018-10-22    Sandro

Elon Musk ha appena annunciato che il primo tunnel di Boring Company verrà inaugurato il 10 dicembre. Apre il 10 dicembre – Elon Musk (@elonmusk) 22 ottobre 2018 Il CEO di Tesla è andato su Twitter per dichiarare che il suo primo tunnel di transito ad alta velocità è quasi completo e pronto a funzionare […]

Come eseguire il backup del tuo iPhone con DearMob iPhone Manager? Nessun iTunes richiesto


2018-10-22    Sandro

Se possiedi un iPhone Apple, devi essere consapevole dei metodi limitati di backup dei tuoi dati. È necessario lo storage iCloud che non sia privo di costi per il backup di tutti i dati memorizzati sul dispositivo. Oltre a iCloud, iTunes è un’altra opzione per il backup dei dati forniti ufficialmente da Apple, ma il […]

Questo è ciò che la fotocamera OnePlus 6T può fare: il primo campione è qui


2018-10-22    Sandro

Sono rimasti solo pochi giorni per il Evento OnePlus 6T. Mentre sappiamo molto per quanto riguarda il dispositivo, la fotocamera è praticamente lasciata fuori in ogni perdita. Oggi, il CEO OnePlus Pete Lau ha fatto luce sulla telecamera OnePlus 6T. Sul sito Web di notizie cinese Weibo, Pete Lau ha condiviso una foto catturata dall’imminente […]

I migliori giochi horror della realtà virtuale: il tempo di affrontare le tue paure


2018-10-22    Sandro

VR e horror vanno a braccetto. Come sangue e cancrena, hanno un ottimo sapore insieme. Mentre l'oscurità si chiude intorno a Halloween, abbiamo messo insieme questa lista di avvincenti giochi e app di orrore VR incredibilmente coinvolgenti per farti strisciare la pelle in questa stagione spettrale. Porte del silenzio Il classico “jump spavento”, dove un […]

Linux Kernel 4.19 “People's Front” Rilasciato; Linus Torvalds Back for 4.20 Development


2018-10-22    Sandro

Gli incidenti che hanno preceduto (e accompagnato) il ciclo di sviluppo del kernel di Linux 4.19 sono stati uno dei più critici affrontati dalla comunità Linux. Per portare alcuni importanti cambiamenti alla comunità, Linus Torvalds si è preso una pausa dallo sviluppo del kernel e ha passato il testimone a Greg Kroah-Hartman. È stato inoltre […]