Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Quando abbiamo esaminato il Linksys Velop il sistema mesh lo scorso anno, le sue prestazioni di throughput, la facilità d'uso e l'estetica gradevole gli hanno fatto guadagnare la Scelta degli Editori per la casa Sistemi Wi-Fi. La più recente offerta mesh di Linksys, il sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Velop Dual-Band ($ 299,99 per il three-pack che abbiamo testato), è una versione in qualche modo ridimensionata dell'originale. Si tratta di un sistema a doppia banda a tre componenti (anziché a tre bande) e i suoi componenti sono più piccoli dell'originale. Questo sistema è facile da installare e gestire utilizzando l'app mobile ben progettata, ma non può eguagliare le prestazioni di throughput e il set di funzionalità dei sistemi Wi-Fi a un prezzo simile.

Un elegante sistema a rete

È possibile ordinare il sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Intero Dual-Band di Velop come sistema a tre nodi (ecco cosa viene esaminato qui), un sistema a due nodi per $ 199,99 o come router a nodo singolo per $ 129,99. Ogni nodo è un router a doppia banda AC1300 che utilizza tre antenne interne per fornire fino a 1.500 piedi quadrati di copertura e ciascuna è in grado di raggiungere velocità fino a 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e 867 Mbps sulla banda a 5 GHz. (Il sistema a tre pacchetti qui esaminato copre un totale di 4.500 piedi quadrati.) Sono alimentati da una CPU quad-core da 716MHz, 256MB di memoria flash e 256MB di DRAM e supportano le ultime tecnologie 802.11ac, incluso MU-MIMO streaming di dati, beamforming e timoneria automatica.

Come con altri sistemi Wi-Fi domestici, i nodi comunicano tra loro utilizzando la tecnologia mesh per fornire una copertura per tutta la casa e offrire roaming senza interruzioni utilizzando un unico SSID di rete e una password. Ogni nodo ha una radio Bluetooth utilizzata per comunicare con lo smartphone per l'installazione del sistema.

A 5,5 per 3,1 per 3,1 pollici, i nodi sono circa 2 pollici più corti dei nodi Velop originali, ma mantengono la stessa estetica elegante. Hanno due porte LAN gigabit e un jack di alimentazione sul retro, e un pulsante di reset e pulsante di accensione sul lato inferiore della base. Le porte LAN possono fornire connettività cablata a dispositivi come HDTV e console di gioco; le porte possono anche essere utilizzate per fornire connettività cablata tra ciascun nodo.

Un LED di stato nella parte superiore del contenitore è blu fisso quando è connesso a Internet, rosso fisso quando la connessione viene persa, lampeggia in rosso quando il nodo è fuori portata da un altro nodo e giallo fisso quando la connessione è debole. Diventa viola quando è pronto per l'installazione e lampeggia in viola quando è in corso l'installazione.

Impostazione del sistema

Installa e gestisci il sistema Velop utilizzando l'app Mobile Linksys per iOS e Android. È inoltre possibile accedere alle impostazioni utilizzando la console Web Smart Wi-Fi.

L'app si apre su una schermata di Dashboard che mostra lo stato di internet (online, offline) e quanti dispositivi sono collegati al sistema …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Toccando i dispositivi si apre una schermata con l'elenco dei dispositivi collegati e su quale nodo sono collegati …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

È possibile toccare un singolo dispositivo per abilitare / disabilitare la priorità dei dispositivi e il controllo genitori.

È possibile selezionare fino a tre dispositivi per assegnare loro la priorità della larghezza di banda rispetto ad altri dispositivi, ma non vi sono limiti di larghezza di banda o impostazioni specifiche dell'applicazione. Anche i controlli parentali sono limitati: puoi mettere in pausa l'accesso a Internet e creare pianificazioni di accesso per ciascun dispositivo e bloccare specifici siti web, ma non ottieni i filtri specifici per età che ottieni con TP-Link Deco M5 e Asus Lyra sistemi. Manca anche la protezione antimalware integrata fornita con questi concorrenti.

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Oltre a Parental Control e Device Prioritization, il Dashboard ha un pulsante per abilitare / disabilitare l'accesso Guest e per modificare le impostazioni Wi-Fi come il tipo di sicurezza e la modalità Wi-Fi. C'è anche un'impostazione di Channel Finder che ti consente di scansionare i canali Wi-Fi che offriranno le migliori prestazioni. Puoi accedere a tutte le impostazioni sopra indicate toccando l'icona a tre barre nell'angolo in alto a sinistra della Dashboard. Questo apre un menu a sinistra con schede per Dispositivi, Impostazioni Wi-Fi, Accesso ospite, Controllo genitori e Assegnazione delle priorità dei dispositivi.

Altre opzioni di menu comprendono Controllo velocità (che misura la velocità di caricamento e download di Internet), Notifiche (se abilitato, avviserà l'utente quando un nodo non è in linea), Amministrazione Velop (impostazioni dell'ora, aggiornamenti del firmware e statistiche dei singoli nodi) e Account personale (informazioni sull'account e sulla password).

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Il Velop offre anche un supporto limitato per i comandi vocali di Amazon Alexa. È possibile abilitare / disabilitare la rete ospite e chiedere ad Alexa le credenziali delle reti principale e ospite.

L'installazione del sistema Velop è facile. Ho scaricato l'app e ho effettuato l'accesso al mio account. (Se non si dispone di un account, sarà necessario crearne uno.) Ho collegato il primo nodo (principale), l'ho collegato al mio modem utilizzando il cavo in dotazione, e ho toccato l'installazione di Nuovo dispositivo nell'app. Il nodo è stato riconosciuto immediatamente e aveva bisogno di circa 30 secondi per connettersi a Internet. Mi è stato richiesto di fornire alla rete un nome e una password, quindi di assegnare al nodo un nome da un elenco, che includeva posizioni tipiche come Office, Living Room, Family Room, Kitchen e altri. (Puoi anche creare il tuo nome.)

L'app aveva bisogno di un minuto per aggiungere il nodo alla mia rete e mi ha chiesto di aggiungere un altro nodo o terminare l'installazione. Ho toccato Aggiungi un nodo e inserito il secondo nodo in una presa nel mio salotto, a circa 30 piedi dal primo nodo. Ho seguito la stessa procedura di cui sopra, quindi ho aggiunto il nodo finale (che ho inserito nel mio seminterrato) e l'installazione è stata completata. Dopo che ogni nodo è stato aggiunto, l'app mi ha informato che il posizionamento era buono, e tutti e tre i nodi mostravano LED blu solidi, a indicare una buona connessione.

Prestazioni miste

L'installazione è stata semplice, ma il sistema ha restituito risultati misti nei nostri test di velocità effettiva.

Usando il band-steering automatico, il router principale ha ottenuto un impressionante 517 Mbps sul nostro test SU-MIMO (Single-User Multiple Input Multiple Output) su prossimità (stessa stanza) …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

È più veloce dell'Asus Lyra (338Mbps) e del TP-Link Deco M5 (444Mbps), ma non del Tri-Band Velop (556Mbps). Tuttavia, il suo punteggio di 102Mbps sul test SU-MIMO da 30 piedi, sebbene certamente decente, è arrivato dietro al Lyra (153Mbps), al Deco M5 (249Mbps) e al Tri-Band Velop (236Mbps).

Anche i nodi Velop hanno dato risultati misti …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Il nodo 1 (nel mio salotto) ha ottenuto 102Mbps sul test di prossimità SU-MIMO, mentre il nodo 2 (nel mio seminterrato) ha segnato 79Mbps. Entrambi i punteggi sono significativamente inferiori a quelli che abbiamo visto con l'Asus Lyra (256 Mbps e 220 Mbps), i nodi TP-Link Deco M5 (234 Mbps e 211 Mbps) e Tri-Band Velop (257 Mbps e 328 Mbps). Nel test da 30 piedi, il nodo Velop 1 ha ottenuto 97Mbps, battendo il TP-Link Deco M5 (48.3Mbps), ma non l'Asus Lyra (122Mbps). La Tri-Band Velop ha portato con un punteggio di 238 Mbps. Il nodo 2 della banda doppia Velop ha ottenuto un punteggio di 57 Mbps, risultando il più lento del gruppo in quella posizione.

Per testare le prestazioni MU-MIMO, ne usiamo tre identici Acer Aspire E15 computer portatili dotati di adattatori di rete 802.11ac Qualcomm Atheros QCA9377 wireless come client. Nel test di prossimità, il punteggio del router Dual-Band Velop di 138Mbps era più veloce del TP-Link Deco M5 (108Mbps), ma non dell'Asus Lyra (268Mbps) o del Linksys Tri-Band Velop (264Mbps) …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Nel test MU-MIMO da 30 piedi, il punteggio del router Velop di 55 Mbps era circa 30 Mbps più lento rispetto ai router Asus Lyra e TP-Link e 61 Mbps più lento rispetto al router Velop Tri-Band.

Le prestazioni del nodo erano simili …

Rassegna e valutazione del sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Linksys Velop Dual-Band

Il nodo Velop dual-band 1 ha ottenuto 88Mbps sul test di prossimità, superando il TP-Link Deco M5 (81 Mbps) e il Tri-Band Velop (60 Mbps), ma non l'Asus Lyra. Il nodo 2 di Velop ha portato il pacchetto con un punteggio di 75 Mbps. Test a una distanza di 30 piedi, tuttavia, entrambi i nodi di Velop erano nella parte inferiore del pacchetto.

Aspetto spigoloso, ma non top per il campo

Il sistema di reti Wi-Fi Wi-Fi Home Band Dual-Band di Linksys rende semplice coprire la tua casa con copertura Wi-Fi e gestire la tua rete. Usa componenti dall'aspetto elegante che puoi posizionare all'aperto. Dispone inoltre di un'app mobile progettata con cura che consente di assegnare rapidamente e facilmente la priorità di rete a un massimo di tre client e di mettere in pausa l'accesso a Internet con un solo clic.

Il test delle prestazioni, tuttavia, non distingue questo sistema mesh. Il Velop ha prodotto un buon rendimento in alcuni dei nostri test, ma non è andato così bene nei nostri test di portata di 30 piedi. Se il budget lo consente, il sistema Tri-Band Velop originale offre le migliori prestazioni complessive che abbiamo visto da un sistema mesh e rimane il nostro Editors 'Choice, ma è di circa $ 200 in più rispetto al sistema Dual-Band Velop. Se hai bisogno di rimanere nella fascia di prezzo di $ 300, i sistemi TP-Link Deco M5 o Asus Lyra Wi-Fi offrono entrambe prestazioni migliori rispetto al sistema Velop Dual-Band, e sono dotati di strumenti anti-malware integrati e di un robusto parental controlli.

Il bug dell'app Google News sta utilizzando dati di sottofondo eccessivi


2018-10-23    Sandro

Non molto tempo fa, abbiamo assistito al rilascio di Google News in sostituzione di Google Play Stand e Google News & Weather. L’app “reimmaginata” avrebbe dovuto battere tutti altri aggregatori di notizie dal momento che è l’apice dell’IA. A quanto pare, l’app delle notizie non è così intelligente come pubblicizzato. Inizialmente indicato da Il Verge, […]

Samsung sta lavorando su un laptop pieghevole con display flessibile


2018-10-23    Sandro

Gli schermi pieghevoli saranno la prossima grande novità dello spazio tecnologico a partire dagli smartphone pieghevoli che possono essere trasformati in tablet. Aziende come Microsoft, Apple, Huawei, Xiaomi stanno già lavorando su telefoni pieghevoli, mentre Samsung dovrebbe svelare il loro smartphone pieghevole – il Galaxy X o F, come si dice – in qualsiasi momento […]

4 Utilità per modificare il tuo Mac senza il terminale


2018-10-23    Sandro

L’app Preferenze di sistema in macOS offre alcune impostazioni per personalizzare il tuo Mac. Quando quelli non bastano, normalmente dovresti far ruotare alcuni comandi di Terminale per apportare modifiche visive e funzionali. Ma cosa succede se non ti piace giocare con l’app Terminale? È ancora possibile apportare le modifiche richieste con i seguenti strumenti point-and-click. […]

Linux sta mangiando la tua RAM? Come gestire la tua memoria


2018-10-23    Sandro

Quindi hai installato Linux sulla promessa che richiede meno risorse di sistema di Windows. Perché, allora, il tuo sistema è improvvisamente a corto di RAM? Non farti prendere dal panico! Linux non sta mangiando la tua RAM. Per capire solo cosa sta succedendo, dovremo dare un’occhiata a come Linux gestisce la memoria. Come visualizzare la […]

Come costruire un Google Home Assistant fai da te con Raspberry Pi


2018-10-22    Sandro

Gli assistenti a comando vocale sono diventati rapidamente comuni. Molte case hanno un Alexa o Google Home che controllano tutto, dall’illuminazione ai media, e persino il cronometraggio. La tecnologia su cui girano questi dispositivi è disponibile, almeno in parte, a tutti. L’Assistente SDK di Google ti consente di utilizzare il servizio sui tuoi dispositivi. Questo […]