Da Apple a Oppos: quale marca di smartphone ha la base di fan più fedele?

Fedeltà alla marca. Familiarità dei consumatori. Fanboyism. Tutti noi abbiamo ascoltato queste frasi e abbiamo formulato le nostre opinioni sul perché gli utenti di smartphone comprano ciò che comprano. Ora, una nuova ricerca ha rivelato quanto probabilmente i proprietari dei marchi più famosi cambino fedeltà.

Forse la stat più commovente dai dati, che è stata condotta da Merrill Lynch Global Research, è che circa il 20% dei proprietari di Android prevede di passare a un iPhone con il prossimo acquisto di smartphone. I proprietari di HTC erano i più propensi a passare a iOS, con il 25% che pianificava di farlo. Puoi vedere la ripartizione completa qui sotto:

Da Apple a Oppos: quale marca di smartphone ha la base di fan più fedele? Una sintesi di ciò che i marchi di smartphone clienti intendono acquistare successivamente. / © Insider di Apple

Secondo la ricerca, i clienti di Huawei sono stati gli utenti Android più fedeli con il 54%, il che indica che rimarranno con il produttore cinese con il loro prossimo dispositivo. Huawei è anche la destinazione più probabile per gli utenti di iPhone che intendono passare ad Android, seguito da vicino da Samsung.

Gli utenti Samsung sono stati i secondi più fedeli, con il 53% che pianifica di acquistare un altro telefono dal produttore coreano. Il marchio Android con la base di fan meno fedele è stato Motorola, con appena l'11% degli intervistati che ha dichiarato di voler mantenere il marchio con il suo prossimo smartphone.

Da Apple a Oppos: quale marca di smartphone ha la base di fan più fedele? Hai mai pensato di fare l'interruttore? / © AndroidPIT

Cosa possiamo togliere dai numeri?

Non è una grande sorpresa che gli utenti di iPhone siano, nel complesso, i più fedeli con il 70% degli attuali proprietari che indicano che si attaccheranno ad Apple quando si tratta di acquistare il loro prossimo smartphone. Il brusio attorno al nuovo iPhone XS e XS Max al momento potrebbe anche essere una ragione per l'aumento dell'interesse per gli smartphone Apple.

Questo potrebbe essere solo personale, ma ho la sensazione che molti utenti di iPhone non vedano nemmeno i loro telefoni come la stessa cosa dei dispositivi Android. Se mi concederai gentilmente un minuto, di recente ho visto uno show comico di Greg Davies su Netflix e sono rimasto colpito da quanto spesso il commediante inglese si riferiva al “suo iPhone” durante il set. Non ha mai detto una volta “il mio telefono” o “il mio smartphone” durante gli aneddoti. Certo, potrebbe essere su un bel piccolo becco Bunsen per questo prodotto, ma sospetto che lui, come tanti altri che vagano su questo pianeta, veda il suo iPhone non come un marchio o un prodotto in un particolare mercato, ma come qualcosa interamente separato del tutto.

Naturalmente, se questa teoria è vera, spiegherebbe perché Apple ha un punteggio di lealtà così alto nei dati di Merrill Lynch. Dopo tutto, perché prendere in considerazione il passaggio da un iPhone a un Android se non li classifichi come la stessa cosa? È come cercare di convincere un guidatore della BMW a vendere la sua auto e iniziare a fare il pendolare per lavorare su un frullatore!

L'altra enorme attenzione a questi dati è che con così tante più variazioni nei dispositivi Android, non sorprende che i clienti cambino più spesso le marche. Io per primo ho posseduto dispositivi Motorola, Honor e Huawei negli ultimi due anni e ho apprezzato aspetti di ciascuno per le loro peculiarità individuali.

Da Apple a Oppos: quale marca di smartphone ha la base di fan più fedele? Non si può negare che il mercato Android sia più vario di iOS. / © AndroidPIT di Irina Efremova

Non ci sono dati per Sony. Il produttore giapponese tende ad attirare alcuni dei più fedeli e appassionati fan dello smartphone sul pianeta. Visita uno dei nostri video di YouTube sul nuovo XZ3 per il dibattito “chi produce il display” e vedrai di cosa sto parlando.

I numeri di Blackberry sono piuttosto interessanti, in quanto supportano la teoria che le tastiere fisiche siano ancora fortemente divisive. Circa il terzo dei proprietari di Blackberry dichiara che ne acquisteranno un altro, mentre per i proprietari di tutte le altre marche, i dispositivi Blackberry come il TASTO2 non sono nemmeno sul radar.

Ci sono anche un paio di cose che credo dovrebbero incoraggiare i lettori a prendere i dati con un pizzico di sale. Innanzitutto, non vi è alcuna ripartizione regionale. Mi piacerebbe sapere, per esempio, quanti del 40% dei proprietari di OPPO che intendono rimanere fedeli sono in Cina piuttosto che in Europa. Lo stesso vale per quelle statistiche terrificanti per Motorola. Quanti di questi sono in mercati in rapida crescita come l'India e il Brasile rispetto alle regioni in cui il marchio sta bombardando?

Dove ti trovi in ​​questo grafico? Sei fedele al tuo attuale marchio di smartphone? Facci sapere cosa hai ora e cosa intendi modificare nei commenti sottostanti.

Il vero rivale per iPhone non sarà venduto negli Stati Uniti


2018-10-23    Sandro

Nonostante il rapporto instabile tra Huawei e il governo degli Stati Uniti, molti erano fiduciosi che l’impressionante nuova serie Mate 20 potesse essere venduta sbloccata nella regione. Huawei ha ora confermato, nessun Mate 20s per i clienti statunitensi. Un portavoce di Huawei ha dichiarato a Business Insider: “Non prevediamo di vendere la serie Mate 20 […]

Richard Stallman annuncia “GNU Kind Communication Guidelines”


2018-10-23    Sandro

Sembra che il Progetto GNU non sia influenzato dagli eventi di sviluppo nella terra di Linux. Dopo che la comunità del kernel Linux ha introdotto la sua Codice di condotta per far sì che i contributori e i manutentori seguano certe regole e rendano la comunità più accogliente ai nuovi contributori, Richard Stallman ha affermato […]

Samsung prende in mano il lancio del prossimo mese del suo smartphone a doppio schermo


2018-10-23    Sandro

Sembra che le voci sul dispositivo pieghevole Samsung stiano finalmente ottenendo la loro chiusura. In un tweet di Samsung Mobile, la società ha preso in giro in modo molto sottile l’imminente telefono dual-screen Samsung. Il crocevia tra presente e futuro – Samsung Developer Conference è il luogo in cui incontrerai le conoscenze necessarie per rimanere […]

Qualcomm svela Snapdragon 675 SoC per smartphone di fascia media


2018-10-23    Sandro

Qualcomm ha annunciato un nuovo chipset Snapdragon 675 per offrire una fotocamera potenziata, giochi e funzionalità AI per gli smartphone di fascia media. Questo processore è anche il primo ad essere prodotto utilizzando il processo 11nm. Snapdragon 675 è il successore del processore Snapdragon 670 di Qualcomm lanciato nel mese di agosto di quest’anno. Il […]

Ora gli sviluppatori di app possono seguirti anche dopo la disinstallazione


2018-10-23    Sandro

Non è una coincidenza se incontri annunci di app che hai disinstallato molto tempo fa. UN rapporto recente da Bloomberg suggerisce che gli sviluppatori di app hanno trovato un modo “legittimo” per tracciarti, anche se hai cancellato una qualsiasi delle loro app. Apparentemente, ci sono aziende che offrono servizi di tracciamento della disinstallazione agli sviluppatori […]