Cosa sono i prodotti OEM e perché sono più economici?

Se hai acquistato per parti di computer o software online, è probabile che tu abbia trovato l'acronimo OEM. Questo significa Original Equipment Manufacturer, ed è solitamente etichettato su hardware o software meno costoso dei normali prodotti al dettaglio.

Il che potrebbe farti pensare: dovresti comprare un prodotto OEM, o c'è una presa che ti mette in difficoltà? La verità è che differiscono dai prodotti al dettaglio ed è importante conoscere le differenze.

Cosa significa OEM?

Come accennato, OEM è l'acronimo di Original Equipment Manufacturer. L'acronimo non sta commentando chi vende il prodotto, ma piuttosto su chi il prodotto è destinato a essere venduto a.

L'hardware e il software OEM sono confezionati per la distribuzione alle aziende che costruiscono sistemi, come Dell e Apple. Queste aziende sono i produttori di apparecchiature originali.

Questo è il motivo per cui i prodotti OEM vengono solitamente venduti in una scatola generica o in un involucro anziché in un imballaggio al dettaglio. Non sono progettati per essere sugli scaffali dei negozi.

E di solito non lo sono. La maggior parte dei negozi al dettaglio non vendono mai prodotti OEM. Tuttavia, i negozi online non si preoccupano degli imballaggi per la vendita al dettaglio, quindi sono più che felici di fare scorta di questi prodotti e di venderli ai clienti.

Questi rivenditori sanno che ce ne sono molti cacciatori d'occasioni 13 siti d'affare che costano meno di eBay 13 siti d'affare che costano meno di eBay eBay è una piattaforma di acquisti online per l'acquisto di quasi tutto. Nel corso degli anni, sono arrivate molte alternative di eBay per offrirti migliori occasioni e scelte più ampie. Ecco quelli seri. Leggi di più cercando il prezzo più basso possibile. Non preoccuparti, è del tutto legale acquistare un prodotto OEM. Ma ci sono clausole allegate al prodotto che accettate acquistandolo.

OEM per prodotti hardware

Cosa sono i prodotti OEM e perché sono più economici?

L'hardware OEM è esattamente lo stesso in termini di capacità e prestazioni della sua controparte al dettaglio. I dischi rigidi, le unità ottiche e alcune schede di espansione PCI sono i tipi più comuni di componenti offerti come OEM. Ma molti altri prodotti possono essere offerti in questo modo in numero limitato.

Tuttavia, l'hardware di solito non viene fornito con componenti aggiuntivi, anche quelli che sono fondamentali per il funzionamento dell'hardware. I processori per computer OEM, ad esempio, potrebbero non essere spediti con i fan. Una scheda video o un disco rigido OEM spesso non viene fornita con i cavi o gli adattatori necessari per l'uso.

Potrebbero esserci anche restrizioni sulla garanzia. Rispetto ad una garanzia al dettaglio, la lunghezza offerta potrebbe essere ridotta o inesistente. Questo perché è previsto che il produttore del sistema lo fornisca.

Poiché l'acquisto di un ricambio OEM ti rende il produttore, potresti trovare impossibile ricevere supporto diretto.

OEM per prodotti software

Cosa sono i prodotti OEM e perché sono più economici?

Windows è l'esempio più comune di software OEM e viene spesso acquisito da persone che costruiscono le proprie macchine, ma esistono anche versioni OEM di suite di sicurezza, utilità di sistema e software di produttività.

Quando acquisti questo software, di solito ti viene fornito solo un manicotto contenente il software e una chiave di licenza. Non aspettarti di ricevere alcuna documentazione. Infatti, la maggior parte dei software con licenza OEM viene fornita con no supporto tecnico I 10 siti migliori per la risoluzione dei problemi e il supporto tecnico del computer I 10 siti migliori per la risoluzione dei problemi e il supporto tecnico del computer Le cose vanno male. Quando è un computer può portare la nostra vita a un punto morto. Ecco i primi 10 siti di risoluzione dei problemi per i tuoi problemi tecnici sul web. Leggi di più .

Il software OEM viene solitamente concesso in licenza per sistema, il che significa che non è possibile installarlo su un altro computer. In teoria ciò significa che una versione OEM di Windows è legata alla specifica build del computer su cui viene installata, ma Microsoft è notoriamente gentile di questo.

La riattivazione di Windows richiede semplicemente di contattare il proprio servizio clienti.

Ma Microsoft non deve farlo, e altre società potrebbero essere più restrittive. È un rischio che si corre con i prodotti OEM. Costa meno, ma potrebbe essere necessario riacquistare il software se si sostituisce il PC o si aggiorna la scheda madre.

Vale la pena acquistare l'OEM?

Cosa sono i prodotti OEM e perché sono più economici?

L'acquisto di un OEM è perfettamente sicuro e legale, ma è necessario essere consapevoli dei rischi.

Di solito puoi risparmiare una discreta quantità di denaro con i prodotti OEM, ma se ti imbatti in un problema potresti trovarti completamente senza supporto. Potrebbe andar bene se sei tecnicamente motivato; se non lo sei, la versione retail potrebbe essere la scelta migliore.

La quantità di sconto che puoi ottenere varia a seconda del prodotto e del rivenditore. Ad esempio, OEM programma antivirus I 10 migliori programmi anti-virus gratuiti I 10 migliori programmi anti-virus gratuiti Devi sapere ormai: hai bisogno della protezione antivirus. Mac, PC Windows e Linux ne hanno tutti bisogno. Davvero non hai scuse. Quindi prendi uno di questi dieci e inizia a proteggere il tuo computer! Leggi di più è solitamente dal 25% al ​​50% più economico. Alcuni software di utilità godono di sconti simili.

Il problema principale che incontrerai è la disponibilità pubblica. La maggior parte degli sviluppatori offre solo una versione retail del proprio prodotto.

L'hardware è più hit-or-miss. A volte sarai in grado di risparmiare decentemente andando con l'hardware OEM. Tuttavia, potresti scoprire che acquistare gli extra mancanti dall'hardware, come i cavi o i fan, fa risparmiare i soldi.

A volte, l'hardware OEM può essere più costoso della vendita al dettaglio. Questo di solito accade quando sta andando verso la fine della sua vita. Le scorte di riserva sono talvolta messe in vendita come parti OEM e poi vendute per un importo pari o superiore alla vendita al dettaglio.

Fai un confronto veloce dei prezzi prima di fare la tua scelta. Sapere esattamente cosa è e non viene fornito con il tuo acquisto. E sii sicuro che sarai in grado di ricevere supporto se necessario.

Costruisci il tuo PC con prodotti OEM

È probabile che stai guardando prodotti OEM perché vuoi costruire il tuo computer.

In questo caso, dai un'occhiata al nostro consiglio se è più economico costruire il tuo PC. Quindi, se sei pronto a fare il grande passo, ti abbiamo coperto la guida definitiva alla costruzione di un PC Come costruire il tuo PC Come costruire il tuo PC È molto gratificante costruire il tuo PC; così come intimidatorio. Ma il processo stesso è in realtà abbastanza semplice. Ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere. Leggi di più .

Scopri di più su: Consigli per l'acquisto,.

7 modi per controllare il caricatore dello smartphone è sicuro da usare

Microsoft Surface sale per pre-ordini in India tramite Flipkart


2018-12-15    Sandro

Microsoft ha lanciato il suo laptop 2-in-1 a prezzi accessibili sotto forma di Surface Go a luglio. Ora il Surface Go è presto per raggiungere le coste indiane come il portatile è disponibile per i pre-ordini tramite il portale online Flipkart. Secondo l’annuncio, il nuovo Microsoft Surface Go sarà disponibile per l’acquisto, a partire da […]

5 app di Instagram che non sapevi di aver bisogno


2018-12-15    Sandro

Se stai controllando l’immagine del profilo di qualcuno a grandezza naturale o usando Instagram senza avere un account, queste app e strumenti di terze parti aumentano il livello del tuo gioco Instagram. La maggior parte di queste app soddisfa un’esigenza che Instagram ha ignorato per affrontare o potrebbe essere caratteristiche imminenti, come la possibilità di […]

Facebook colpito da un'altra violazione della sicurezza; 6,8 milioni di foto degli utenti trapelate


2018-12-15    Sandro

Benvenuti ad un altro episodio di “Facebook and Security Breaches.” Ieri, Facebook annunciato Che un Bug delle API fotografiche ha consentito l’accesso agli sviluppatori di app foto di 5,6 milioni di utenti. Il bug dava accesso a foto di cronologia, storie di Facebook, foto di Marketplace e persino le foto caricate dagli utenti su Facebook […]

Come costruire un teatro domestico a buon mercato


2018-12-15    Sandro

È più facile che mai costruire il tuo home theater! La sfida è di farlo senza rompere la banca. Sorprendentemente, alcuni semplici accorgimenti possono farlo accadere. Tra gli errori comuni nella costruzione di un sistema home theater c’è un budget insufficiente o eccessivo per il progetto. Ma sapendo quali oggetti puoi saltare, che puoi riutilizzare […]

Ne vale la pena l'amaranto di Amazon Prime? 5 cose che devi sapere


2018-12-15    Sandro

Consentitemi di iniziare con due importanti osservazioni. Uno, sono un grande fan di Amazon Prime e lo consiglio a tutti coloro che hanno accesso a Internet regolare. Due, anche se non uso personalmente Prime Pantry, ciò non significa che penso sia un cattivo servizio. In realtà è uno dei benefici meno noti di Amazon Prime […]