Come trovare il tuo indirizzo IP sul tuo telefono

Hai bisogno di trovare il tuo indirizzo IP? Potresti sapere come farlo sul tuo computer Windows o Mac, ma che dire del tuo telefono?

Siamo qui per aiutare. Diamo un'occhiata a come visualizzare sia il tuo indirizzo IP pubblico e privato sul telefono, che cosa significano, e come tenerli privati

Cos'è un indirizzo IP?

Nel caso in cui non ti sia familiare, un indirizzo IP (che sta per indirizzo del protocollo internet) è un'etichetta numerata assegnata a ogni dispositivo che si connette a una rete.

Controllare l'indirizzo IP di un dispositivo ti aiuta a identificarlo sia sulla tua rete domestica che su Internet in generale. In effetti, hai due indirizzi IP da tenere traccia di ogni dispositivo.

UN indirizzo IP globale (o indirizzo IP pubblico) è come il resto di Internet vede qualsiasi dispositivo sulla tua rete. Poiché questo è specifico della rete, l'IP globale sarà lo stesso sia che tu stia utilizzando il telefono, il desktop o un altro dispositivo a casa.

UN indirizzo IP privato (o indirizzo IP locale) identifica un dispositivo sulla tua rete. Solo un dispositivo può avere un determinato indirizzo su una rete, ma lo stesso indirizzo può essere utilizzato anche su altre reti private.

Inoltre, quando controlli il tuo indirizzo IP, probabilmente vedrai sia un indirizzo IPv4 che IPv6. Gli indirizzi IPv4 sono più brevi, ma a causa dell'enorme numero di dispositivi connessi a Internet, siamo a corto di loro. L'indirizzo IPv6 non è così facile da leggere, ma ce ne sono abbastanza per andare in giro per un lungo periodo.

Nella maggior parte dei casi, IPv4 è ancora l'indirizzo principale, ma IPv6 eliminerà gradualmente tali modifiche nel tempo durante la migrazione a tale formato.

Come trovare il tuo indirizzo IP globale

Il tuo IP pubblico è facile da trovare, perché qualsiasi dispositivo su Internet può vederlo. A tal fine, puoi visitare una moltitudine di siti Web che mostreranno il tuo indirizzo IP all'istante.

Apri Chrome sul tuo telefono Android o Safari sul tuo iPhone (o qualsiasi altro browser che usi). Quindi accedere a uno dei seguenti siti IP pubblici:

Noterai che alcuni di questi siti mostrano anche la tua posizione e il nome dell'ISP. Questo perché il tuo indirizzo IP porta con sé queste informazioni. Non è possibile accertare il nome e l'indirizzo esatto di qualcuno dal loro indirizzo IP, ma lo limita in una città.

Siti simili ti permettono di traccia qualsiasi indirizzo IP per vedere la sua posizione Come rintracciare un indirizzo IP su un PC e come trovarlo Come rintracciare un indirizzo IP su un PC e come trovarlo Vuoi vedere l'indirizzo IP del tuo computer? Forse vuoi scoprire dove si trova un altro computer? Sono disponibili vari strumenti gratuiti che ti dicono di più su un computer e il suo indirizzo IP. Leggi di più . Discuteremo di più sulla privacy IP di seguito.

Come trovare l'indirizzo IP privato del tuo telefono

Come discusso sopra, gli indirizzi IP globali sono solo metà della storia. Ecco come trovare l'indirizzo IP privato del tuo telefono sulla rete domestica.

Come trovare il tuo indirizzo IP su Android

Aperto impostazioni e vai a Rete e internet> Wi-Fi. Se non sei già connesso alla tua rete Wi-Fi, tocca il suo nome e conferma che si unisce.

Quindi tocca il nome della rete ed espandi il Avanzate sezione. Qui troverai il tuo indirizzo IP e altre informazioni di rete. Il Indirizzi IPv6 appaiono in fondo alla pagina.

Questi passaggi potrebbero essere leggermente diversi a seconda della versione di Android.

Come trovare il tuo indirizzo IP su iPhone

Per trovare il tuo indirizzo IP privato su un iPhone, vai a Impostazioni> Wi-Fi. Se non sei già connesso alla rete domestica, toccalo e connettiti subito. Quindi tocca il nome della rete per aprire le sue opzioni.

Qui, vedrai il Indirizzo IP campo elencato sotto il Indirizzo IPv4 intestazione. Il Indirizzo IPv6 intestazione avrà quell'indirizzo alternativo per il tuo dispositivo qui sotto.

Indirizzi IP dinamici e statici

Vale la pena ricordare che la maggior parte delle volte gli indirizzi IP che hai trovato sopra non sono scolpiti nella pietra. In entrambi i casi, probabilmente hai un indirizzo IP dinamico.

Ciò significa che dopo un po 'di tempo o in caso di riavvio del dispositivo, il dispositivo o l'intera rete riceveranno un nuovo IP. Viceversa, un IP statico non cambia nel tempo in questo modo.

Gli IP pubblici dinamici sono più semplici da gestire per il tuo ISP (come Comcast o Verizon). È possibile richiedere un IP statico Che cos'è un indirizzo IP statico, come ottenerne uno e i relativi vantaggi / svantaggi Che cos'è un indirizzo IP statico, come ottenerne uno e i relativi vantaggi / svantaggi Nelle reti domestiche, gli indirizzi IP non sono di solito riparati, ma rientrano in intervalli specifici. Un indirizzo IP statico non cambia. Quali sono i vantaggi di questo, e perché vorresti uno? Leggi di più dal tuo ISP, ma spesso costano un costo aggiuntivo. Non sono necessari per gli utenti domestici a meno che tu non stia ospitando un server a cui altri utenti accedono.

Il router distribuisce indirizzi IP privati ​​in modo dinamico ai dispositivi sulla rete utilizzando DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). In pratica, ciò significa che quando si connette un nuovo dispositivo al Wi-Fi di casa, non è necessario assegnare manualmente un indirizzo IP e tenere traccia di tutto da soli.

Se lo desideri, puoi assegnare indirizzi IP statici usando il tuo router e le impostazioni su vari dispositivi. Ma ancora una volta, questo è solo qualcosa di cui gli utenti avanzati devono preoccuparsi. Farlo in modo errato potrebbe causare problemi importanti.

Come nascondere il tuo indirizzo IP

Dopo aver trovato il tuo IP corrente e aver appreso che rivela la tua posizione, potresti essere preoccupato delle implicazioni sulla privacy di questo. Se è così, la soluzione migliore è iniziare a utilizzare una VPN (rete privata virtuale).

In sostanza, la connessione a un provider VPN ti consente di indirizzare tutto il tuo traffico attraverso i suoi server sicuri. Per il mondo esterno, sembra che il tuo traffico provenga da un'altra posizione. Questo maschera il tuo IP e rende più difficile rintracciare la tua navigazione.

Check-out la nostra lista dei migliori fornitori di VPN I migliori servizi VPN I migliori servizi VPN Abbiamo compilato un elenco di quelli che riteniamo essere i migliori fornitori di servizi di Virtual Private Network (VPN), raggruppati per premium, free e torrent-friendly. Leggi di più per trovare quello che funziona meglio per te. Noi raccomandiamo ExpressVPN, dove i lettori MakeUseOf possono ottenere tre mesi gratuiti.

Ora sai come controllare il tuo indirizzo IP

Indipendentemente dal dispositivo su cui ti trovi, è facile mostrare il tuo indirizzo IP. Anche se potresti non aver bisogno di controllarlo spesso, è una buona abilità che ogni utente può conoscere.

Potresti voler cercare il tuo indirizzo IP perché hai problemi di rete. Se è così, controlla i nostri semplici passaggi per diagnosticare problemi di rete 7 semplici passaggi per diagnosticare un problema di rete 7 semplici passaggi per diagnosticare un problema di rete I problemi di rete sono frustranti, specialmente quando il problema è del tuo ISP. La prossima volta che non riesci ad andare online, ecco la procedura da seguire per la diagnosi del problema di rete. Leggi di più .

Scopri di più su: Reti di computer, Indirizzo IP, ISP, VPN.

Google sta uccidendo Allo per concentrarsi sui messaggi

La verità dietro l'immagine virale di 24,9 miliardi di pixel presa dal cinese “Quantum Satellite”


2018-12-19    Sandro

Un’immagine propagandata per essere catturata da un satellite cinese con 24,9 miliardi di pixel di tecnologia quantistica sta girando su diverse piattaforme di social media e siti di notizie. L’immagine virale è una vista a 360 gradi di uccelli che può essere ingrandita al punto in cui è possibile vedere i volti delle persone che […]

Amazon Alexa Guard: Echo riceve il sistema di allarme tramite aggiornamento


2018-12-19    Sandro

A settembre, Amazon ha annunciato una nuova funzione in occasione di una importante presentazione hardware per i suoi prodotti Echo che darà agli altoparlanti intelligenti un sistema di allarme. La funzione si chiama Alexa Guard e verrà lanciata poco prima di Natale. I microfoni sempre attivi possono essere sia spaventosi che utili allo stesso tempo. […]

Ecco come appare


2018-12-19    Sandro

La Boring Company di Elon Musk, che ci ha dato un assaggio del suo tunnel a maggio, ha finalmente inaugurato la sua primo tunnel in assoluto a Los Angeles. Il tunnel (sotto Hawthrone) che è 3,2 km di lunghezza è il risultato di una denuncia di due anni fatta da Musk sul traffico di Los […]

Donald Trump su e-mobility: “Tutto elettrico non funzionerà”


2018-12-19    Sandro

In un'intervista con Fox News, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato il turnaround della General Motors per iniziare a produrre auto elettriche. Ma il nuovo cambiamento di GM non avverrà presto … Le parole di Donald Trump erano chiare: “Hanno cambiato l'intero modello della General Motors, stanno per diventare completamente elettrici, mentre […]

10 migliori app di editing di foto per iPhone per migliorare le tue foto nel 2019


2018-12-19    Sandro

Gli iPhone dispongono di una delle fotocamere più avanzate nella categoria degli smartphone. Con l’avvento del doppio obiettivo, la fotocamera è diventata molto più efficiente; in grado di donare effetti bokeh alle foto, sfocando la linea tra un’immagine acquisita da DSLR e smartphone. Con questo cambio di paradigma nella fotocamera dello smartphone, le app di […]