Ciao a tutti.
Da ieri, su una distro kubuntu 14.04 LTS e con wireless usb adapter D-link (DWA 125), una volta autenticatomi e provando ad entrare in internet, il browser resta in attesa di ricevere la pagina.
La cosa strana è che sembra bloccare i soli pacchetti TCP in uscita, così come quelli in ingresso.
Siccome sulla macchina incriminata, ora e data non sono corretti a causa della batteria tampone scarica, ho disabilitato il firewall ed ho impostato l'ora e la data prevelabili dal server NTP predefinito.
In questo modo, all'avvio del sistema, l'ora e la data vengono sincronizzati, ma internet non ne vuole sapere di funzionare.
Armato di tcpdump, ho aperto il browser ed ho sniffato i pacchetti in ingresso/uscita sull'interfaccia wlan0 avendo effettivamente constatato la corretta risoluzione dell URL.
Non contento di cio, ho provato con wget ad effettuare il download della prima pagina di un sito qualunque e, dopo aver risolto l'url, esso rimane in attesa di ottenere la pagina.
Armato della stessa distro su DVD in versione live, ho rilevato identico comportamento.
Il problema si è presentato così, dalla notte al giorno.
Internet funziona, perchè su un tablet si naviga.
Avete per caso idea di cosa può essere successo ?

Scritto da: LoryOne in categoria Linux e altri Sistemi Operativi nella data 14-10-2015 12:41.