Risultati da 1 a 2 di 2

Cos'é il CMS Drupal?

  1. #1
    Utente Esperto L'avatar di Network
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Calendasco, Italy
    Messaggi
    143

    Post Cos'é il CMS Drupal?

    Cos'é il CMS Drupal?
    Creato originariamente da Dries Buytaert come bulletin board system, divenne un progetto libero nel 2001. Il nome Drupal è la traslitterazione inglese per la parola olandese druppel che significa goccia. Il nome nasce dal defunto drop.org, sito il cui codice si evolvette lentamente fino a trasformarsi in Drupal. Buytaert voleva chiamare il sito «dorp» (in olandese «villaggio», riferendosi all'orientamento «per community» del progetto), ma commise un errore di digitazione quando controllò la disponibilità del dominio. Rileggendo, decise che drupal suonava meglio.
    Negli anni Drupal ha acquistato popolarità. Da maggio 2006 ad aprile 2007, Drupal è stato scaricato più di 600.000 volte. Ora lo sviluppo di Drupal gode dell'apporto di una grande comunità. Nell'agosto 2007, le traduzioni dell'interfaccia di Drupal sono disponibili in 37 lingue oltre all'inglese (la lingua predefinita). I linguaggi supportati ne comprendono alcuni con scrittura da destra a sinistra, come l'arabo e l'ebraico.Dal novembre 2009 il sito della Casa Bianca WhiteHouse.gov utilizza Drupal.Il 30 maggio 2013 Drupal.org viene Hackerato e tutte le password degli utenti scaricate. Drupal inviò una mail a tutti richiedendo il reset della password.

    Funziona su diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS X, Linux e qualsiasi piattaforma software che supporti i web server Apache (versione 1.3 o superiore) o IIS (versione 5 o superiore) e il linguaggio PHP (versione 4.3.3 o superiore). Drupal utilizza inoltre un database per memorizzare i contenuti, e necessita dunque di un software come MySQL ePostgreSQL che sono gli unici DBMS al momento supportati. I requisiti dettagliati sono disponibili sul sito ufficiale di Drupal.
    Drupal ha ricevuto vari apprezzamenti dai alcuni webmaster, progettisti e programmatori, in parte grazie al suo design modulare che permette al suo livello base, o «core» di fornire solo le funzioni essenziali nella sua configurazione predefinita. Funzioni e capacità di visualizzazione aggiuntive possono estendere il «core» tramite l'installazione di moduli e temi.


    Fonte: Wikipedia





  2. #2
    Utente Esperto L'avatar di Calippo
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Canto
    Messaggi
    17,452
    diciamo da quel che ho capito è un core, che lo usano per varie cose moduli come: Profili utente, Gruppi, Galleria immagini


Termini piu ricercati:

cosé drupal