Da qualche giorno sul pannello webmaster tool di google sono apparsi 3 "Soft 404". Uno di questi stranamente è la pagina 404 personalizzata reindirizzata tramite .htaccess in questo modo:

Codice:

ErrorDocument 401 IIS 8.5 Detailed Error - 404.0 - Not Found

In più in questo elenco è comparsa anche una seconda pagina. Sul mio sito, pubblico parecchi prodotti al giorno e questi hanno una durata di una settimana, dopo questo periodo vengono eliminati. Alcuni di questi prodotti si indicizzano, e a distanza di tempo, in seguito a ricerche specifiche vengono cliccati da qualche utente. In questo caso, siccome venivano generati parecchi 404, ho pensato bene di creare una pagina che verificava l'id del prodotto, e se questo non era presente nel db reindirizzava con un 301 ad una pagina apposita che appunto informa l'utente sul fatto che il prodotto che stava cercando non esiste più e che se vuole è possibile visitare altri link e prodotti..

Secondo voi cosa sono esattamente i "Soft 404" e perchè queste due pagine si trovano in quell'elenco? Ma sopratutto perchè la pagina 404 personalizzata???


Originariamente scritto da otto9due nel forum Google Webmaster Tools in data 08-11-2015 10:18.