Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano su una cosina che , forse sarÓ banale.ma io non la conosco.

Vi spiego.

Ho un semplicissimo form per inserire nome, cognome, e-mail, telefono (form.html)
Che utilizza la pagina (upload.php) per inserire i dati all'interno del database mysql alla pressione del tasto inserisci.

Ora quando vengono inviati i dati verifico che il nome utente non sia presente all'interno dell'db, effettuando il controllo sul campo mail
Codice HTML:

$verificaMail = mysql_query("SELECT mail FROM listaamici WHERE mail = '$mail'");
$contaMail = mysql_num_rows($verificaMail);

Se la mail non Ŕ presente i dati vengono correttamente inseriti nel database, e si riceve un messaggio di corretto inserimento
se invece la mail Ŕ presente i dati non vengono inseriti e si riceve un messaggio di errore

Ora la mia domanda Ŕ:

Volendo fare in modo che i messaggi compaiano sulla pagina dove Ŕ presente il form (form.html) e non , come avviene attualmente sulla pagina (upload.php)

Come potrei fare?

L'opzione di utilizzare una singola pagina per codice .php e codice .html l'ho scartata in partenza perchŔ altrimenti sarebbero visibili a chiunque informazioni inserite nel codice .php che non voglio siano visibili. Nomi delle tabelle, dei campi, queryetc..

Grazie

Originariamente scritto da armando31 nel forum PHP in data 27-09-2015 12:59.