vBulletin o meglio abbreviato in (vB) è una piattaforma per la gestione dei forum, ed è stata scritta in php e basato su un database MySQL.
vBulletin è stata creata dalla " Jelsoft Enterprises" ed è una delle più diffisue piattaforme professionali a pagamento.
La Jelsoft Enterprises ha rilasciato varie versioni di questa bellissima piattaforma, e sono:

v1.x e vBulletin Lite
vBulletin 1 permetteva le stesse funzioni di UBB.Class. Fu una delle prime versioni scritta in PHP e MySQL.
vBulletin Lite aveva solo delle piccole funzioni in più della versione v1, permetteva ai clienti di testare la compatibilità del proprio server con vBulletin.
Ma questa versione fu abolita subito dopo appena rilasciata la versione v2, fu abolità per problemi di sicurezza e di età.

v2
La versione v2 presentava molti aggiornamenti e funzionalità rispetto alla v1, e sono :


  • Un pannello utente che permetteva di impostare le proprie impostazioni del forum;
  • Era possibile inserire un avatar personale;
  • Era possibile inviare messaggi privati diretti fra gli utenti e lo staff;
  • Ilimitate sottosezioni.


E molte altre piccole cose ma utili.

v3.0
All'inizio la versione v3.0 doveva essere un ottimizzazione della versione v2, migliorando la velocità del forum e l'usabilità. Ma alla fine è avvenuta una riscrittura completa aggiungendo molte novità rispetto alla versione precedente;


  • Editor WYSIWYG per la scrittura dei messaggi;
  • Supporto Multilingua completo;
  • Template scritti in XHTML e CSS;
  • Funzione delle sottoscrizioni a pagamento;
  • Varie visualizzazione delle discussioni;



Tutte le altre versioni successive alla v3.0 sono state aggiunte funzionalità e risolti alcuni bug per offrire al cliente una piattaforma sempre più professionale.
Inoltre un avvenimento importante per la piattaforma fù che nella versione v4.0non offriva solo una semplice piattaforma da forum, ma aggiunge funzionalità da
Content management system (CMS) e da li furono vendute due licenze.
Publishing Suite e Forum Licenze. La differenza fra queste due versioni sta nel fatto che la prima comprende, oltre alla piattaforma forum, la piattaforma CMS e il Blog.


Guida sviluppata interamente da Giovanni L , vietato la riproduzione in altri siti web senza inserire i diritti d'autore.