Eccoci qua con un utile script per creare Nemici nel nostro gioco:

Codice:
var monsterPrefabs : Transform [] ;  // I tipi di nemici che vuoi creare
var monsterQuantity : int [] ; //la quantità di nemici che vuoi creare : n- dei primi ,n- dei secondi ecc
var areaRay : int = 10 ; //l'area in cui viene rilevata la tua presenza

function OnDrawGizmos ()
{
   Gizmos.DrawIcon(transform.position , "EnemySpawner" ); // disegna nell'edito un'icona
   Gizmos.DrawWireSphere(transform.position , areaRay ); //e una sfera per delimitare il campo di azione
}

function Update ()
{
   var player : Transform = GameObject.FindWithTag("Player").transform; //trova il Player
   var distFromPlayer = Vector3.Distance( transform.position , player.position ); // calcola la distanza dal player
   var lung = monsterPrefabs.length ; //trova la lunghezza del vettore monsterPrefabs
   
   var i : int = 0;
   var j : int = 0;
   
   if ( distFromPlayer < areaRay ) // si capisce da sola!
   {
      for ( i = 0 ; i < lung ; i++) //* lo spiego poi!
      {
         var QQ = (monsterQuantity[i]-1);
         for ( j = 0 ; j <= QQ ; j++)
         {
            var monster = Instantiate( monsterPrefabs[i] ,  Vector3(transform.position.x+Random.Range(-areaRay,areaRay),transform.position.y,transform.position.z+Random.Range(-areaRay,areaRay))  , transform.rotation );
         }
      }
      Destroy(gameObject);
   }
}
Guida come usare questo script:


  1. Creare vari prefab di nemici diversi
  2. Creare un oggetto null che sarà il centro della nostra area d'azione
  3. Assegnare il visto script all'oggetto null
  4. Aumnetare gli array relativi ai mostri e al numero
  5. Assegnare i valori voluti!