-Ps3 Phat o Slim avente installato un firmware che sia il 3.55 o inferiore: per verificare quale avete andate in impostazioni, impostazioni di sistema.
-Un Pc : con connessione ad internet vabbè ovvio XD
-Una Pendrive USB formattata nel file system FAT32: per scoprire se la avete da pc, in Risorse del Computer andate nelle Proprietà della vostra pen drive. Di solito la formattazione FAT32 è il più usato quindi questo passaggio potrebbe essere superfluo.
-Il Custom Firmware: ce ne sono moltissimi e i più comodi e recenti sono ufficialmente in fase di test, anche se molti utenti come me non hanno riscontrato problemi montando uno di questi. Poi c'è invece quello "più rodato" ossia il Kmeaw con le chiavi del 3.55: con i tempi che corrono sta diventando obsoleto anche se c'è da dire che si difende bene con le patch che escono puntualmnete per i nuovi giochi. Invece i custom firmware in fase di conferma sono basati sulle chiavi dei firmware successivi al 3.55 ma questo non significa che si possano installare su un fimware differente dal 3.55 piuttosto grazie a queste chiavi farete credere alla vostra console che state montando dei firmware variabili dall' 4.21 al 4.31 quindi non avrete bisogno delle patch per i singoli giochi.
Alcuni dei custom firmware basati su queste chiavi sono:

Rogero: il più utilizzato, per molti è instabile anche se altri affermano invece che sia perfetto
Rebug: un team che molti definiscono come una garanzia e permette rispetto ad altri cfw una personalizzazione un pò più approfondita a livello "esperto" grazie alla loro variante REX che però è basata su firmware 4.21
Ermac: altro cfw molto buono sempre in aggiornamento
Sgk: gli unici finora ad aver sviluppato un custom firmware basato sul 4.31. Anche qui ci sono molte opinioni discordanti. Seppure non siano molto conosciuti dalla "grande comunità", aggiornano molto spesso i loro cfw.
(per trovare i suddetti cfw basta una ricerca in rete)

Un Backup Manager: anche qui la scelta è molto vasta e ognuno ha le sue peculiarità, io personalmente ho Multiman, l'ho sempre utilizzato e credo che come funzioni sia molto comodo e intuitivo. Ne esistono altri che non conosco moltissimo (gaya manager ecc), ma anche in questo google è vostro amico.


PROCEDIMENTO:


-Supponendo avete una console con firmware inferiore al 3.55, cercate su google fw 3.55 ps3 vi scaricherà un file chiamato PS3UPDAT.PUP (circa 100mb) create nella pendrive una cartella PS3 con al suo interno un altra UPDATE (tutto maiuscolo). ora andate nella console e da impostazioni aggiornamento firmware tramite supporto di memorizzazione, tranquilli questo procedimento così come l'installazione del custom firmware non comporterà la perdita dei vostri dati. Al termine avrete la console con il 3.55 ci impiega abbastanza

- NB: ciò che segue va eseguito in sicurezza: senza bluray inseriti e attenti alle prese sbalzi di corrente ecc, in sostanza deve andare a buon fine altrimenti rischiate di bricckare la console e li sono c****. Ora reperite in rete il cfw che volete. Rinominatelo qualora ce ne fosse il bisogno in PS3UPDAT.PUP e mettetelo al posto dell'originale quindi in PS3, UPDATE. andate nella ps3 e entrate in recovery mode: accendete la console tenendo premuto il tasto power finchè non si spegnerà, poi riaccendetela ma questa volta al secondo bip consecutivo rilasciate il tasto, vedrete su schermo qualcosa come "collegare joypad": bene siete in recovery mode. Da qui selezionate "aggiornamento sistema" e seguite le indicazioni su schermo ovviamente scegliendo da usb e non da internet. Al termine avrete installato il cfw controllate da impostazioni sistema se tutto è andato a buon fine non dovreste più trovar scritto 3.55

-Adesso scaricate un backup manager tra quelli che ci sono, io consiglio multiman: se prendete questo prelevate la versione base o full, non le update. Mettete il pkg dentro la pendrive USB: questa operazione varia in base al cfw che avrete scelto, ad esempio nel rebug occorre creare una cartella chiamato "packages" e mettere dentro i file .pkg mentre nel kmeaw basta che il file sia nella pendrive USB.

-Andate nella sezione gioco selezionate install package e selezionate multiman, al termine dell'installazione troverete sempre nella sezione gioco l'icona di multiman: accettate tutto quello che vi propone riguardo le licenze ecc.
Nella sezione setting potete impostare la lingua italiana, se volete creare delle copie di backup inserite un gioco, da multiman nella sezione gioco apparirà e cliccando triangolo si aprirà un menù a tendina e selezionando copia lo potete copiare nell'hard disk della costra ps3, per avviarlo non preoccupatevi quando clickerete sul gioco multiman vi chiederà (qualora sia un gioco recente) se volete modificare dei file al suo interno per permettere l'avvio su un firmware eventualmente inferiore.