Xbox One vs PlayStation 4: Quale console di gioco è la migliore?


Sono passati due anni da quando la Xbox Uno e PS4 ha debuttato qui negli Stati Uniti in quel periodo, hanno entrambi guadagnato la loro mantenere come portatrice di console di gioco attuale generazione. Microsoft ha realizzato qualche mese dopo il rilascio che aveva bisogno di una versione $ 400 prezzo competitivo con la PS4 che mancava la fotocamera Kinect, e da allora ha rimediato quello che era un po 'un sbilenco, confronto mele-e-le arance.


Da allora, sia la Xbox One e PS4 hanno venduto abbastanza bene, con il bordo da parte di Sony - anche $ 50 taglio di prezzo di gennaio per il Kinect Xbox-less One ha aiutato Microsoft recuperare. Entrambe le società hanno rilasciato vari pacchetti che possono gettare il vantaggio di prezzo in un senso o nell'altro a seconda se si desidera che cosa c'è in un determinato pacchetto. Detto questo, in che modo le due console confrontano direttamente con l'altro? Se stai pensando di acquistare una di queste due console, o semplicemente si vuole munizioni per vantarsi, ecco quello che dovete sapere.


Una nota prima di iniziare: A differenza di tutte le generazioni di console precedenti, la PS4 e Xbox One sono quasi identici hardware-saggio. Con un sistema x86 AMD APU al cuore di ciascuno, le console Sony e Microsoft sono essenzialmente i PC - e le loro specifiche hardware, e quindi la performance relativa, possono essere paragonati allo stesso modo in cui si confrontare due computer portatili basati su x86 o Android ARM-based compresse. Continua a leggere per il nostro confronto Xbox One-versus-PS4 specifiche hardware.


Processore
Xbox One vs PlayStation 4: Quale console di gioco è la migliore?


Xbox Un SoC


Per la PS4 e Xbox uno indietro nel 2013, Microsoft e Sony sia optato per un semi-custom AMD APU - una parte 28nm fabbricato da TSMC che dispone di una CPU a otto core Jaguar, in coppia con una Radeon 7000-series GPU. (Discuteremo la GPU nella sezione successiva). L'PS4 e Xbox Una CPU sono praticamente identici, tranne la Xbox One è con clock a 1.75GHz, mentre la PS4 è a 1.6GHz.


Il core CPU Jaguar in sé non è particolarmente eccitante. Nel PC, Jaguar è stato utilizzato in Kabini e Temash parti di AMD, che sono stati rivolti, rispettivamente, a computer portatili di vecchia generazione e tablet. Se siete alla ricerca di un confronto ragionevole, le CPU basate sul core Jaguar sono grosso modo paragonabili a Bay Trail Atom di Intel. Con otto core (al contrario di due o quattro in una normale configurazione Kabini-Temash), sia la PS4 e Xbox Uno hanno un sacco di potenza della CPU alla spina, anche se né in modo fino a quello che si può uscire da un PC. Il grande numero di core consente entrambe le console di eccellere in multitasking - importante per i moderni salotto e media center casi d'uso. Alla fine, però, nonostante la Xbox uno che ha una CPU leggermente più veloce, fa poca differenza per le prestazioni di gioco relativa sia della console.

Xbox One vs PlayStation 4: Quale console di gioco è la migliore?


Interiora PS4


Grafica
Anche in questo caso, in virtù di essere un AMD APU, la Xbox One e PS4 GPU sono tecnologicamente simili - con la semplice differenza che la PS4 GPU è più grande. In termini di PC, la Xbox One ha una GPU che è simile a quello entry-level Bonaire GPU nella più vecchia Radeon HD 7790, mentre la PS4 è dotato di midrange Pitcairn che si possono trovare nel HD 7870. In termini numerici, la Xbox Una GPU dispone di 12 unità di calcolo (768 shader processor), mentre la PS4 ha 18 unità di calcolo (1.152 shaders). La Xbox One è leggermente avanti sulla velocità di clock della GPU (853MHz vs 800MHz per la PS4).


In breve, la GPU di PS4 è - sulla carta - il 50 per cento più potente della Xbox One. Leggermente superiore velocità di clock della GPU di Xbox Uno migliora alcune delle differenze, ma in realtà, il 50 per cento più alto-count unità di calcolo della PS4 è un serio vantaggio per il campo di Sony. Giochi su PS4 hanno notevolmente più potenza grafica disponibile, e che mostra in confronti del mondo reale. Al di là di velocità di clock e conta di base, anche se entrambe le GPU sono identiche. Sono entrambi basati sul Graphics Core Next (GCN) Architettura, e quindi supportano OpenGL 4.3, OpenCL 1.2 e Direct3D 11.2.


Sottosistema RAM e larghezza di banda
Una volta che si lascia la CPU e GPU, le specifiche hardware di Xbox One e PS4 cominciano a divergere, con la RAM è la differenza più notevole. Mentre entrambe le console sono equipaggiati con 8GB di RAM, la PS4 opta per 5500MHz RAM GDDR5, mentre la Xbox One utilizza più PC-like 2133MHz RAM DDR3. Questo porta ad un enorme vantaggio di banda a favore della PS4. CPU e GPU della PS4 avere 176GB / s di larghezza di banda per RAM di sistema, mentre la Xbox One ha appena 68.3GB / s.

Xbox One vs PlayStation 4: Quale console di gioco è la migliore?


Uno schema a blocchi Xbox SoC
Xbox Un SoC schema a blocchi. La 32MB di ESRAM (quattro blocchi di 8 MB) si trova in fondo.
A favore di Microsoft, la Xbox One ha 32 MB di super-veloce SRAM incorporato (circa 102 GB / s in ogni direzione, per un totale di 204GB / s di larghezza di banda). Quando ESRAM usato in modo appropriato, come una cache, quindi l'enorme differenza di banda principale sistema RAM può essere migliorato.


Conservazione
Sia la Xbox Uno e PS4 hanno dischi rigidi interni 500GB e unità ottiche Blu-ray, e si può ottenere dischi da 1 TB per ciascuno di essi come opzioni. 1TB drive della Xbox One è in realtà un ibrido, con una porzione a stato solido, oltre a un disco rotante per migliorare la velocità di accesso, anche se le prove del mondo reale non si presentano così grande la differenza come si potrebbe pensare su carta.


Gaming
E 'bello essere in grado di confrontare specifiche hardware in modo semplice - soprattutto se sei un fan di PlayStation, come batte la Xbox Uno su carta. Quando si scende ad esso, però, le specifiche significano poco per conto proprio: E 'sempre da come gli sviluppatori di giochi in realtà utilizzano l'hardware. Per cominciare, i giochi sulla PS4, con la sua GPU più nerboruto e sottosistema di memoria più semplici, sono di solito un po 'più agevole e più attraente. E abbiamo visto questa confermata in una varietà di titoli che mostrano prestazioni leggermente peggio su Xbox Un lato, comprensiva dei recenti titoli come Metal Gear Solid V e Assassin 's Creed Syndicate. Anche così, entrambe le console offrono grafica stellare, soprattutto se vieni da una console più vecchia generazione.




Nonostante la differenza di risoluzione e upscaling, c'è visivamente non tanto differenza tra la Xbox Uno e PS4. In virtù di essere basato sulla stessa architettura GPU, giochi su entrambe le console saranno simili - la stessa illuminazione, le stesse strutture, il fumo stesso, e così via. Se state giocando i giochi da una distanza ragionevole - per esempio, 10 piedi - e 'difficile vedere troppo differenza tra le console. Tuttavia, i puristi vorranno la PS4 per la sua produzione più coerente 1080p e, in alcune occasioni, frame rate più elevati.


Gaming e servizi online

Xbox One vs PlayStation 4: Quale console di gioco è la migliore?


Gamepad Xbox Un PS4


Le altre differenze tra le due console sono ben noti a questo punto, come il design del controller - PS4 ha chiaramente il bordo qui - e giochi disponibili. Il più grande, come Grand Theft Auto 5, Metal Gear Solid V, e Call of Duty: Advanced Warfare, di solito sono multipiattaforma, ma ci sono delle eccezioni. Entrambi i sistemi hanno alcune esclusive convincenti. Esclusive notevoli sul lato Sony includere fino all'alba, di Dragon Quest Heroes, Bloodborne, e Infamous: secondo figlio, mentre la Xbox One ha Halo 5: Guardiani, Rise of the Tomb Raider, e Forza Horizon 2. La PS4 fa molto meglio sulla lato indie gioco, però, che è un vantaggio fondamentale.


Entrambi i modelli anche fare bene come dispositivi di intrattenimento generici. La Xbox Uno rimane il set-top sostituzione media box migliori, grazie alla sua passthrough HDMI e capacità televisivi in ​​diretta, ma la maggior parte del compratore non si preoccupano per questo, e PS4 ha certamente raggiunto sul fronte del servizio di streaming. È possibile ottenere gli abbonamenti premium di Xbox Live Gold e PS plus per $ 60 e $ 50 all'anno, rispettivamente.


Nel complesso, la Sony PlayStation 4 rimane il nostro preferito due anni più tardi, grazie al suo vantaggio leggero prezzo e migliore controllo. Ma i giochi sono la cosa: se c'è un esclusivo o due che si sta solo morendo dalla voglia di giocare, è meglio di acquistare quel particolare console; le differenze a livello hardware semplicemente non sono abbastanza importante qui.


Cosa ne pensi? Preferisci la PS4 o Xbox One? Fateci sapere nei commenti qui sotto - e vi prego di mantenere le cose civile. Sappiamo che le cose si fanno abbastanza appassionato di questi due sistemi.