Da alcuni mesi la ventola della mia ps3 ha iniziato a fare un rumore assordante, sembra quasi il motore di un jet. Sono abbastanza sicuro che il problema sia iniziato prima dell'inizio dell'estate, quindi non credo possa essere attribuito completamente al caldo, anche se certamente pu˛ essere una delle cause. Per ovviare al problema ho deciso di sostituire la pasta termica e di pulirla dall'interno. Per la sostituzione della pasta termica ho seguito la tecnica "della carta di credito", ovvero quella in cui si spalma sull'intera superficie della CPU e della RSX, ma oltre a non aver riscontrato miglioramenti, il rumore Ŕ partito di nuovo dopo minor tempo rispetto a prima e, cosa peggiore che non mi era mai capitata, a un certo punto mentre giocavo mi Ŕ uscita la notifica che mi suggeriva di spegnere la ps3 per via del surriscaldamento. Al che mi sono informato meglio e ho letto che quella tecnica di sostituzione della pasta termica non Ŕ delle migliori, tutt'altro, allora mi sono limitato ad usare quello classico della goccia al centro che viene poi spalmata dalla pressione della lamina superiore. Ho ripreso a giocare e dopo mi pare tre quarti d'ora il sistema mi ha avvertito di nuovo del surriscaldamento (sono passate almeno 10 ore dalla sostituzione della pasta termica, l'ho tenuta spenta in questo lasso di tempo quindi il problema non Ŕ che era giÓ calda da prima).

Ora vorrei capire, come mai succede? ╚ la prima volta che mi appare quella notifica dopo oltre tre anni che posseggo questa ps3. Potrei pensare che il problema Ŕ quel gioco particolare (RE Revelations 2) che difatti mi ha dato problemi anche quando ho voluto installare i file di backup del gioco sull'hdd interno caricandoli in modo estremamente lento (avrebbe finito dopo ore). Posso capire che il gioco non sia stato ottimizzato nel migliore dei modi per ps3, ma quando non avevo ancora sostituito la pasta termica, mesi fa quindi, nonostante facesse molto rumore anche dopo ore di gioco non mi hai mai segnalato il surriscaldamento della ps3. Uso la arctic silver mx-4.

Sapete cosa posso fare? Come dovrei applicare la pasta termica, se Ŕ quello il problema?

Discussione Originale Iniziata daShinVlad in PS3 Risoluzione problemi, nella data di20-09-2015 20:38.