Navigare in Rete come se si fosse connessi da una specifica nazione

Se si volesse fare in modo di ottenere solamente indirizzi IP di una specifica nazione, si dovrà fare clic sul pulsante Mostra la rete di Vidalia, cliccare sulla colonna delle bandierine quindi selezionare (con il mouse e le freccette, aiutandosi con i tasti MAIUSC e CTRL) i nodi di un Paese di proprio interesse:
Come scegliere solo certi IP di nazioni su TOR
Com'è possibile notare, nel nostro caso abbiamo selezionato solo alcuni nodi tedeschi. Si dovrà poi fare clic con il tasto destro del mouse su uno qualunque dei relay selezionati e scegliere Copia, Fingerprint.

A questo punto, bisognerà chiudere Tor cliccando sul pulsante Esci di Vidalia: così facendo verrà arrestato Tor, chiuso Vidalia e il browser Firefox.

Si dovrà quindi aprire il file di configurazione di Tor conservato nella cartella C:\Tor Browser\Data\Tor e denominato torrc.
Il file torrc, sprovvisto di estensione, può essere aperto con un qualunque editor di testo (Blocco Note, TextPad, Notepad++).

In calce al file di configurazione si dovranno aggiungere due righe di testo:
StrictExitNodes 1
ExitNodes

Accanto alla seconda riga (ExitNodes) si dovrà fare clic col tasto destro del mouse ed incollare ("Paste") i nodi precedentemente estratti dalla finestra di Vidalia con il comando Copia, Fingerprint.

Invece se volete che tor utilizzi solo ip di certe nazioni basta specificare:
ExitNodes {IT},{FR},{DE},{ES},{UK}

Come scegliere solo certi IP di nazioni su TOR
Le modifiche applicate al file torrc dovranno essere opportunamente salvate.

Riavviando Tor Browser Bundle (doppio clic sul file Start Tor Browser.exe), Tor utilizzerà esclusivamente indirizzi IP appartenenti alla nazione scelta in precedenza. Per verificarlo basta connettersi con un sito web in grado di stabilire la posizione geografica di un indirizzo IP. A tal proposito, suggeriamo l'utilizzo dell'ottimoYouGetSignal (vedere questa pagina).