Ecco alcune cose che io adotto personalmente per fare in modo che il mio smartphone si rovini il meno possibile.

Iniziamo dalla questione batteria. Negli smartphone vengono spesso messe batterie dalle capacità non poi così elevate da sostenere per molte ore la moltitudine di funzionalità da noi utilizzate spesso ogni giorno. Anzitutto consiglio di evitare di tenere aperte molte applicazioni insieme se non strettamente necessario, proprio come nel computer, in modo da non consumare inutilmente le memorie RAM e CPU del proprio dispositivo e portarlo a eventuali blocchi, specie se si utilizzano applicazioni con collegamenti ad internet e contenuti pubblicitari.

Altro consiglio è quello di non tenere collegato il dispositivo a reti wi-fi e 3G se non sfruttate, perché non sembra ma consumano moltissima carica di batteria, specie il secondo tipo di rete dei due, capace di sottrarre 1% della batteria in meno di un minuto (la fonte è il sottoscritto). Lo stesso discorso vale con tutte le altre funzionalità che non usate: disattivatele se non le usate, altrimenti è un consumo inutile!

Per quanto riguarda i dispositivi della serie Samsung Galaxy come il mio, per i quali diversi utenti hanno riscontrato diversi problemi legati alla batteria che hanno portato alla sostituzione dello smartphone entro i primi sei mesi dalla vendita, non bisogna adottare chissà quali misure e a leggere erano problemi scatenati da cattive abitudini. Anzitutto tenete a mente i consigli precedenti e poi, quando ricaricate il vostro smartphone, cercate di poggiarlo su una superficie fresca per tenere la temperatura più bassa ed evitate di caricarlo di notte, per evitare incidenti domestici. Altra cosa è non esagerare nell'uso di giochi con alto consumo di memoria, perché non fa altro che accelerare il riscaldamento della batteria. Se vogliamo è anche un modo per "autocontrollare" l'uso del nostro telefono ed evitare di restarci ore. Tutto questo ovviamente vale anche per gli altri smartphone. Comunque io ho un S4 da oltre un anno e vi assicuro che non ho avuto problemi finora adottando queste pratiche. Come avere cura del mio telefono: Ecco alcuni suggerimenti

Come avere cura del mio telefono: Ecco alcuni suggerimenti