Come iniziare a programmare - Impara con Python 3

Vuoi imparare a programmare? Allora sei nel posto giusto.

Il modo migliore per imparare un linguaggio, spesso, non è quello di prendere ad esempio un libro di C++ o Java ed iniziare a leggerlo. Senza dubbio è anch'esso un modo per iniziare, ma molto macchinoso e complicato.

Quello che alcuni di voi non sapranno è che i linguaggi di programmazione sono molti ma si assomigliano più o meno tutti. La semantica di una stringa è sempre la stessa, ma ciò che cambia è la sintassi di scrittura.

Prima di cominciare a programmare, dovete sapere che ci vuole tanta, tanta, tanta, tanta, tanta e ancora tanta matematica per essere dei buoni programmatori.
    Infatti, un buon algoritmo è un algoritmo che esegue azioni in pochi passi!
    Se vogliamo arrivare a 6 sommando 2, dovremo fare un algoritmo che fa 2+2+2 utilizzando 2 passaggi (sommare due volte 2), un algoritmo migliore è fare 2x3 e quindi aumentarne l'efficienza facendo un solo passaggio (moltiplicare una volta 2 per 3).
    Questo è chiaramente un esempio stupido, la realtà è spesso matematicamente raccapricciante.
    Detto questo, se odiate la matematica e spremere le meningi, non iniziate nemmeno.

E' quindi il mio consiglio iniziare da un linguaggio semplice per poi impararne di più complessi.
    Come? Perché dovreste fidarmi di me? Perché anche io come tutti prima di saper programmare non sapevo fare un bel nulla, probabilmente come tu che stai leggendo, se hai aperto questo topic per iniziare.
    Come iniziare a programmare - Impara con Python 3
    Qui in questo topic cercherò quindi di insegnarti a programmare con Python 3, un linguaggio molto semplice che quasi ti sembrerà di parlare con il PC per dirgli cosa fare!

Python 3 è prevalentemente un linguaggio I/O (input & output) su console, con il quale è possibile sviluppare anche dei giochi e piccoli software, integrare in C o C++ per altri software più grossi, o persino comandare parti elettroniche!

Ma senza perderci in frasi mielose e lettere d'amore verso Python 3, iniziamo subito!

Documentazione e software

Se volete imparare meglio nel dettaglio questo linguaggio, vi invito a comprare o scaricare in formato digitale il libro Python di M.Beri della Apogeo. Un piccolo manuale tascabile a basso costo.

Per programmare invece, Python 3 dispone di un software con il quale è possibile vedere subito su console il risultato di ciò che si sta facendo, con un solo clik!
    Potete scaricarlo tramite il sito ufficiale di Python 3: Python 3.3.3 Release

Questo software è come una console, nella quale potrete scrivere il comando e vedere il risultato, oppure funziona come un notepad o blocco note dandovi accesso ad un editor di codice. Qui, una volta che avrete scritto il vostro codice, premendo F5 potrete vedere su console il suo comportamento.

Variabili e valori: quali sono e come dichiararle

Operazioni tra variabili

Scrivere a console e gestire gli input

Programmazione strutturata: le condizioni "if", "elif" e "while"

Le liste

Le funzioni: come definirle ed utilizzarle

Grazie a questa guida saprete come programmare in Python. Non sarete dei buoni programmatori, poiché per esserlo bisogna fare veramente tanta strada ed esperienza, ma sicuramente vi sarà di aiuto.

Una volta imparati questi concetti, potrete cimentarvi in altri linguaggi senza preoccuparvi di non capire i funzionamenti di variabili, indentazioni, funzioni, ecc.. che spesso ritroviamo in altri linguaggi.

Questa guida è esclusivamente orientata alla scrittura e lettura su console. Per leggere e scrivere da file, dovrò implementarne una spiegazione in futuro.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Vi ricordo che questa guida è stata scritta di pugno mio, pertanto non vorrei che venisse copiata altrove senza prima citarne le fonti e chiedere in permesso!
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buon coding, e sperimentate sempre!

Utente Esperto L'avatar di d23
    Bel post, ma comunque io consiglio a chi inizia di iniziare proprio dalle basi, i FLOW CHART e la Pseudocodifica, capendo bene la logica di un algoritmo e abituarsi ad utilizzare sintassi e semantica limitate. http://www.tecnogers.com/linguaggi-dammazione.html
    Il possibile lo facciamo.
    L'impossibile lo realizziamo.
    Per i miracoli ci stiamo attrezzando.
    Impossibile? ERROR 404 FILE NOT FOUND.

Citazione Originariamente Scritto da d23 Visualizza Messaggio
    Bel post, ma comunque io consiglio a chi inizia di iniziare proprio dalle basi, i FLOW CHART e la Pseudocodifica, capendo bene la logica di un algoritmo e abituarsi ad utilizzare sintassi e semantica limitate. http://www.tecnogers.com/linguaggi-dammazione.html
    Bhe, il consiglio principale è sempre iniziare dalle basi, farsi tanti kilometri e sperimentare cose nuove. Io le persone che arrivano e pretendono di iniziare a programmare bene in C++ non le capisco. E' come sperare di scrivere la Divina Commedia senza saper scrivere!

Spesso molti pretendono di creare chissà che cosa senza aver mai avuto a che fare con la programmazione. Molti vogliono creare giochi, altri programmi più semplici, ma che comunque richiedono un minimo di competenza e capacità. E la cosa più bella è che chiedono il codice, per fare un copia incolla pulito. Li odio.

Anche io ero così, poi ho fatto snake in python e ho visto quanta matematica serve solo per un giochino del genere. Solo il movimento è qualcosa che molti non capirebbero.

Io l'ho fatto settimana scorsa in laboratorio di Info mentre mi annoiavo. Serve matematica e ragionamento, perché far seguire la coda del serpente alla testa è una cosa semplice per chi lo sa, ma per chi non lo sa arrivarci è difficile.

Termini piu ricercati:

python linguaggio

imparare python.3 html

si puo diventare programmatori senza sapere tanta matematica

python matematica