Introduzione Perl

  1. #1
    Utente Esperto L'avatar di GattoMalvagio
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    795
    Lo scopo di questo documento è di spiegare le basi della programmazione in perl.
    Cercheremo di farlo per linee generali e di focalizzarci sulle “idee” invece che sui dettagli, comparandoli quando possibile ai linguaggi C e di shell scripting. Fine ultimo di questo documento è di rendervi capaci di leggere, capire, modificare gli script in perl, e, alla fine, di scrivere i vostri.

    Non si assume che voi siate dei programmatori, ma non vi sarà certamente spiegato cos’è un file o una pipe; una minima conoscenza del mondo Unix è necessaria per potervi programmare. Infatti il linguaggio Perl si sposa perfettamente con il sistema UNIX; anche se oggi ne sono stati effettuati dei porting su numerose altre piattaforme (Windows 9x/NT, OS/2, MS-DOS, ecc …) l’ambiente più naturale per sviluppare ed eseguire script in Perl rimane UNIX, dove è possibile integrare e far interagire gli script con i numerosi strumenti presenti nel sistema (sed, awk, grep, mail ecc. ) ed ottenere il meglio dal linguaggio.

    In questo documento c’è molto materiale, anche abbastanza condensato; una buona idea può essere quella di leggerlo dall’inizio alla fine senza memorizzare, all’inizio, nulla se non le basi, giusto per farsi un’idea generale; il secondo passo è quello di leggere più attentamente, cercando di capire precisamente come funziona il perl. Non dimenticatevi, durante la lettura, di provare gli esempi forniti a corredo del testo per testarne il funzionamento ed, evantualmente, provare a modificarli per scoprire le innumerevoli possibilità offerte da questo linguaggio.

    Ovviamente, questo tutorial non è completo, è solo una selezione dei principali comandi; il perl ha molti più comandi di quelli qui spiegati, e molti hanno molte più opzioni o possibilità di quelle che presenteremo. Probabilmente ci saranno anche delle disattenzioni sulla semantica del linguaggio, perdonatecele!

    Fonti: Web


    Visualizza i post più visti :


    Ultima modifica di GattoMalvagio; 18-02-2014 alle 19:52
    Chiedersi se un computer possa pensare non è più interessante del chiedersi se un sottomarino possa nuotare.

Termini piu ricercati:

Nessuno è atterrato su questa pagina da un motore di ricerca. Almeno, non per ora...