Guida per Giocare online a Age of Empires 3 con Hamachi

Salve a tutti ragazzi in questo tutorial vediamo per "Age of Empires III" (comprese le espansioni).

REQUISITI CHE DOBBIAMO AVERE:

- Gioco completo "Age of Empires III", installato sul pc (non importa se originale o no, sappiate che la pirateria è un reato);

- Espansioni complete del gioco ("AoE III - The War Chiefs" e "AoE III - The Asian Dynasties"), installate sul pc;

- Hamachi;

- AoE3Loader.


Hamachi è il programma principale per poter giocare. È il programma sul quale risiedono le nostre reti private, che assegna un IP valido ad ogni utente per giocare online ad AoE3. È possibile scaricarlo direttamente cliccando http://files.hamachi.cc/HamachiSetup-1.0.2.5-it.exe


AoE3Loader è un leggerissimo programma senza installazione che fa partire la versione di AoE3 desiderata usando l'IP di Hamachi. Il programma è valido anche per partite online ad "Age of Mythology". È possibile scaricarlo direttamente cliccando http://downloads.crea-doo.at/vb/aoe3ader_1.6.3.zip


Guida:

Dopo aver controllato di avere tutti i requisiti, avviate "AoE III - The Asian Dynasties" normalmente.
Dalla schermata del menù principale cliccate su "Guida e strumenti", dunque su "Aggiorna gioco".
Partirà il processo di aggiornamento che potrebbe durare tra i 10/15 minuti ma, una volta effettuato, non dovrete più ripeterlo e potrete giocare tranquillamente in rete.
Quando sarà completato, chiudete il gioco.

Ora è il turno di Hamachi. Dopo averlo scaricato, installatelo e avviatelo.
Al primo avvio, vi verrà richiesto di inserire un nome utente che preferite utilizzare all'interno delle reti. Dopo averlo inserito, cliccate sul tasto di accensione, dunque sul tastino delle reti.
Cliccate su "Unisciti ad una rete .." ed inserite il nome della nostra rete.
Dopo ciò il gioco è fatto. Siete entrati nelle nostre reti e potrete iniziare a giocare con tutti gli utenti disponibili connessi, organizzandovi tramite la chat di Hamachi.

Quando vi sarete organizzati con uno o più sfidanti collegati alla rete, avviate il programma "AoE3Loader", che avrete precedentemente scaricato. Vi si presenterà una breve lista di IP. Voi dovete selezionare l'IP che vi ha assegnato Hamachi.
Controllate che l'IP nella casella sia sempre quello di Hamachi. Dopodiché cliccate su "Start game" e poi sulla versione di AoE3 che preferite avviare per giocare in rete.
A questo punto partirà il gioco normalmente. Cliccate, dal menù principale, su Multiplayer e poi su LAN. Selezionate la vostra città madre (o createla se è la prima volta che giocate) e poi cliccate su "Gioca". Nella schermata che apparirà attivate la voce "Consenti civiltà di WarChiefs e mappe casuali".

A questo punto la guida si divide in due parti, a seconda che voi ospitiate la partita o partecipiate ad essa.

Se siete voi a creare la partita vi basterà impostare il tipo di partita che volete giocare, dunque cliccate su Ospita.
Vi comparirà la schermata di pre-partita come se fosse una partita contro il pc.

Ci sono poche differenze dalla schermata di una partita normale. La prima è la finestra chat, posta in basso. Poi la casella "Consenti trucchi" per attivare o disabilitare la possibilità di immettere i trucchi durante la partita.
Se volete ospitare più di due giocatori dovete selezionare, in alto a destra, un numero di giocatori più alto. Per ogni posto libero uscirà la scritta "Apri", come nell'immagine in alto, che cambierà con l'ingresso di un nuovo giocatore nella partita. Altrimenti, cliccando sulla freccia, potrete scegliere un avversario virtuale, in modo da poter giocare con altri utenti e contemporaneamente anche contro il computer.
Quando tutti i giocatori saranno pronti, basterà cliccare sulla propria casella rossa "OK" e il gioco si avvierà.


Se invece sarà un altro giocatore ad ospitare la partita vi basterà solo copiare il suo indirizzo IP.
L'IP copiato dovrete incollarlo nella finestra LAN del gioco, nella casella "IP diretto" premendo "Ctrl"+"V" sulla vostra tastiera. Dunque cliccate "Connetti".
A questo punto uscirà la schermata classica pre-partita, con la differenza che le uniche cose che potrete fare saranno scegliere la città e il colore da usare e la squadra in cui giocare, oltre logicamente alla chat.

Fatemi sapere se ha funzionato, se volete una mano, ecc.