PC o Console? Una mia riflessione generale

Membro L'avatar di DarkCrocodile95
    PC o Console?

E' questo ormai il dilemma esistenziale che perseguita i gamer dopo l'uscita delle nuove console next gen (anche se si può dire che c'era già prima). Oggi ne parleremo e siete liberi nei commenti di dire la vostra su cosa ne pensate.
    BUDGET

Inanzi tutto partiamo dal budget; le console hanno una spesa iniziale intorno ai 400/500€ e il pc da gaming, se lo volete con prestazioni decenti per un buon gaming, sui 700/1000€. Dopo questo opterete di certo per una console.. ma pensate ai costi aggiuntivi: di giochi, se all'anno ne prendete 10, su console andrete a spendere intorno ai 70€ l'uno con una spesa di 700€ circa più l'abbonamento (ormai obbligatorio) al servizio online che sono circa 700+50 con un totale di 750€ annui di spesa; invece, se pensate al pc, avrete, con gli stessi servizi, dai 15 ai 30€ di giochi e 0 (se non l'abbonamento alla linea telefonica) di € di servizi online con una spesa intorno ai 250€ annui circa riducibili a 0 se si giocano giochi free2play o crackati (ovviamente sono illegali questi ultimi.. ma continuiamo lo stesso). Quindi in conclusione avrete il primo anno una spesa di 1150 € su console (400 + 700) e su pc una di 950/700€ (700 + 250/0). In conclusione avremo, tra console e pc, una differenza di 200/450€ che coprono metà della spesa del pc se optate per il pc. Il pc in questo caso vince 1-0.

RAPPORTO QUALITÀ - PREZZO

Sulla console con i nostri 1100€ avremo le seguenti caratteristiche hardware per conosle:

Per pc invece si ha una scelta vastissima di prodotti in questo caso prenderò in esempio la mia configurazione pc (guai a chi la copia xD) :

ho dimenticato alcune cosa ma si può chiaramente aggiudicare un'altro punto al pc, ma prima vediamo la grafica di cui tutti si fregano ma che io trovo "essenziale" in un pc da gaming o altro strumento per questo fine:

(purtroppo non sono riuscito a trovare l'immagine al caso)

Se si avesse l'immagine si noterebbe che giocare alla next-gen sarebbe come giocare su pc con le impostazioni medio-basse di qualità grafica in modo stabile come preconfigurato dalla casa produttrice; con la stessa stabilità si può giocare a ULTRA su pc (questo detto nel video di quei due sul server se non ricordo male). Io direi perciò 2-0 per il pc.

Naturalmente uno è comodo con ciò che gli garba di più. E' ovvio però che sotto aspetti funzionali per il gaming è meglio il pc, non solo però per il gaming perché il pc è multi-tasking come anche le console, ma il pc è ovviamente piu reditizio su questo aspetto. Voi siete liberi di scegliere, ma io rimarrò per il pc.

Spero di esservi stato utile e alla prossima
    :7:

Video:

FederatorZ L'avatar di Meltrox
    Reg. Sicilia Città Catania provincia Mascalucia
    Sono d'accordo

Utente Esperto L'avatar di GattoMalvagio
    Io preferisco la Xbox One.
    Chiedersi se un computer possa pensare non è più interessante del chiedersi se un sottomarino possa nuotare.

Moderatore
    Io preferirei fare un buon pc da gaming con 500 euro invece di comprare una consolle!

Termini piu ricercati:

Nessuno è atterrato su questa pagina da un motore di ricerca. Almeno, non per ora...