OsDev - Cos'è?

Utente Esperto L'avatar di d23
    OsDev - in principio c'era il nulla

OsDev
    è la "materia" che si occupa di tutto ciò che comporta la creazione di un sistema operativo, dalla creazione del kernel (il cuore del sistema operativo), a quella dei drivers (per la comunicazione con l'hardware), alla shell. E' un campo molto affascinante quello dell'OsDev perché insegna al programmatore come pensa la macchina e quanto lavoro c'è dietro ai suoi software, prima del suo stesso lavoro di creazione di questo.

OsDev - ITALIA!

Una volta in italia l'osdev era un campo che affascinava molti, ma ormai ai giorni nostri quasi nessuno si interessa più a questa materia seppur molto affascinante. Sul blog e forum italiano ufficiale dell'osdev troverete articoli vecchi di qualche anno che vi spiegheranno un po' la storia dell'osdev in italia (che intendo ripubblicare anche sul nostro forum con fonte ovviamente), troverete anche appunti che potrebbero aiutarvi alla creazione di un OS, ma il mio progetto è più ambizioso Voglio prendere tutto il materiale che abbiamo a disposizione grazie al fondatore di Osdev.it e creare una vera e propria community sull'osdev italiana. Ampliando il materiale, cercando di risolvere i problemi di tutti e con esempi opensource aggiornati (magari un os della community, parlando sempre di progetti amatoriali).

Sei un programmatore e il mondo dell' OsDev ti affascina come me? Vieni a far parte della community di Tecnogers.com e insieme riusciremo a fare qualcosa di grande!

d23 - Tutto è possibile

👉 Potrebbero interessarti anche:

Il possibile lo facciamo.
    L'impossibile lo realizziamo.
    Per i miracoli ci stiamo attrezzando.
    Impossibile? ERROR 404 FILE NOT FOUND.

Utente Esperto L'avatar di andryk99
    Mi sembra una bella idea anche se mi sembra molto difficile l'idea del sistema operativo, dato che i sistemi operativi che comandano sono: linux, windows, mac e ubuntu

Citazione Originariamente Scritto da andryk99 Visualizza Messaggio
    Mi sembra una bella idea anche se mi sembra molto difficile l'idea del sistema operativo, dato che i sistemi operativi che comandano sono: linux, windows, mac e ubuntu
    Forse tu non conosci il progetto Haiku (per nominarne uno molto sostenuto, ce ne sono altri con altre finalità tipo la compatibilità con windows che mi affascinano), è un OS che è partito per essere amatoriale e poi è stato sostenuto ed è ancora sostenuto da moltissime persone (come capitò a Linux),

Utente Esperto L'avatar di Calippo
    Ora sviluppi os ?
    Se volete Offirimi un caffè cosi inizio a mettere più trucchi (lavoro di piu)
    OsDev - Cos'è?

Citazione Originariamente Scritto da Calippo Visualizza Messaggio
    Ora sviluppi os ?
    Un bravo programmatore fa sempre tutto ciò che il mondo della programmazione può permettergli di fare.

Termini piu ricercati:

osdev cosè