Java Applet creare un banner pubblicitario:

  1. #1
    Utente Esperto L'avatar di Eagle2
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    Allora cominciamo dicendo che Java Ŕ divisa in due grandi categorie le applicazione che sono programi scritti in Java completi a sŔ stanti.
    Poi abiamo le applet (piccole applicazioni) che sono anche loro programmi Java ma possono essere eseguite solo su web browser, quasi tutto quello che possiamo fare con un applicazione pu˛ essere fatto anche con le applet.




    Ora vediamo un esempio di applet
    creando un banner pubblicitario con una scritta inserendo ogni lettera
    al' interno di un cerchio.


    Pagina web (esempio.html):
    Codice:
    <html>
    <head>
    <title>banner </title>
    </head>
    <body>
    <center>
    <APPLET CODE="Banner.class" WIDTH="800" HEIGHT="100">
    </APPLET>
    </center>
    </body>
    </html>


    Ora andiamo a scrivere l' applet in java(esempio.java):
    Codice:
    import java.awt.*;
    import java.awt.event.*;
    import javax.swing.*;
    import java.net.*:
    
    //dichiariamo la classe Banner la quale estende la classe JApplet
    public class Banner extends JApplet implement MouseListener
    {
       AreaGrafica a;
       URL indirizzo;
    
       public void init()
        {
              try
              {
               indirizzo = new URL("http:// ..com");
              }
    
              catch (MalformedURLException e)
              {
              System.out.println("URL sbagliato");
              }
        
        a = new AreaGrafica();
        addMouseListener(this);
        setBackGround(Color.red);
        setContentPane(a);
        }
            
    
    //questi sono i metodi che gestiscono gli eventi del mouse
    public void mouseClicked(MouseEvent e)
       {
            AppletContext ac = getAppletContext();
            ac.showDocument(indirizzo);
       }
    
      public void mousePressed(MouseEvent e){}
    Codice:
      public void mouseRelased(MouseEvent e){}
      public void mouseEntered(MouseEvent e){}
      public void mouseExited(MouseEvent e){}
    }
    
    class AreaGrafica extends JPanel
    {
      private String scritta= "proviamo un applet";
      
      public void paintComponent(Graphics g)
      { 
         g.setFont(new Font("Arial", Font.ITALIC,30));
         Color testo = new Color(190,240,160);
         for(int i=0;  i<scritta.length();  i++;)
         {
            g.setColor(Color.blue);
            g.fillOval(25+50*i, 20, 50, 50);
            g.setColor(testo);
            g.drawString(""+scritta.charAt(i), 35+50*i, 50);
         }
      }
    }
    
    


    Per inserire ogni lettera al' interno di un cerchio abbiamo usato il metodo charAt il quale estrae il carattere che si trova nella stringa alla posizione indicata come parametro (i) dove la prima posizione Ŕ 0 (i=0);


    Allegato 211


    Bene ora vi scrivo il codice con il quale creeremo un banner con un immagine, e facendo click su di essa si aprirÓ la pagina web desiderata.
    Vediamo il codice.

    Pagine Web:

    Codice:
    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>Banner Publicitario con immagine</TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <CENTER>
    <APPLET CODE="Banner2.class" WIDTH="800" HEIGHT="100">
    Applet non eseguibile
    </APPLET>
    </CENTER>
    </BODY>
    </HTML>

    APPLET Java:

    Codice:
    import java.awt.*;
    import java.awt.event.*;
    import javax.swing.*;
    import java.net*;
    
    public class Banner2 extends JApplet implements MouseListener
    {
        AreaGrafica a;
        URL indirizzo;
    
        public void init()
        {
           //qui ci sarÓ l' url del link sul banner
           try
               {
                   indirizzo = new indirizzo("http://www.");
               }
           catch (MalformedURLException e)
              {
                   System.out.println("URL sbagliato");
              }
    
      //inseriamo l' immagine del banner
      Image foto = getImage(getDocumentBase(),  "immagini/foto.jpg");
    
      a = new AreaGrafica(foto);
      addMouseListener(this);
      setBackground(Colore.red);
      setContentPane(a);
    
        }
    
      //metodi che gestiranno gli eventi del mouse
      public void mouseClicked(MouseEvent e)
      {
          AppletContext ac = getAppletContext();
          ac.showDocument(indirizzo);;
      }
      public void mousePressed(MouseEvent e) {}
    Codice:
    public void mouseReleased(MouseEvent e) {}
    public void mouseEntered(MouseEvent e) {}
    public void mouseExited(MouseEvent e) {}
    }
    
    
    class AreaGrafica extends JPanel
    {
      private Image img;
    
      public AreaGrafica(Image img)
      {
          this.img = img;
      }
    
    
      public void paintComponent(Graphics g)
      {
          g.drawImage(img, 0,0, 800, 300, this);
      }
      
    }
    


    L' immagine che vogliamo usare si trova in una cartella images o immagini esempio o quello che volete voi :P ,
    per acquisire l' immagine usiamo il metodo init dell' applet che viene in seguito passato come parametro al costruttore di AreaGrafica.
    Il metodo drawImage viene usato per adattare l' immagine alle dimensioni dell' applet.


    spero vi possa tornare utile qualsiasi domanda o chiarimento abbiate commentate sotto e cercher˛ di rispondervi il prima possibile.


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      Ultima modifica di Eagle2; 01-02-2014 alle 00:05

    • #2
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