Buongiorno a tutti!

Da ieri pomeriggio, di punto in bianco, il portatile non mi si connette più alla rete wifi del mio appartamento (rete WPA/PSK).

SITUAZIONE: in casa siamo 3 persone e 2 sono in appartamento adiacente con wifi condivisa, ho la password ma il router è nell'altro appartamento, solo io nel mio appartamento ho un portatile (gli altri tablet).
Da ieri se provo a connettermi alla wifi, all'inizio si connette alla rete, poi però internet non funziona. La linea ipv4 è connessa, quella ipv6 no. Succede poi che il portatile continua a provare a collegarsi alla linea, si collega, dopo 5 sec si scollega e riprova, ciclicamente. In basso a destra,quando è connesso, mi esce la x rossa sulla linea wi-fi (come se non rilevasse nessuna rete per intenderci)
Ogni tanto nel connettersi mi esce la scritta "Le impostazioni salvate non soddisfano i requisiti della rete"

Con cellulari e tablet la connessione non ha problemi. Se mi connetto tramite hotspot dal cellulare, internet mi funziona senza problemi (quindi escludo problemi a rete wireless del pc)

OPERAZIONI PROVATE:
- ho provato a avviare "risoluzione problemi di rete": mi dice che non ci sono problemi;
- ho provato a rimuovere la rete dal pannello "gestisci reti" e ricollagermi reinserendo la password: non risolve il problema!;
- ho provato a disabilitare e riabilitare le schede di rete e riavviare il pc;
- ho provato da prompt a: resettare ipv4 e ipv6, allora ho fatto:
Ipconfig /FlushDNS
Ipconfig /Release
Ipconfig /Renew

nessuna di queste operazioni ha risolto il problema.

Il mio dubbio è che il vicino abbia messo delle restrizioni per MAC adress o comunque delle modifiche per non farmi accedere, dato che da qualche giorno si lamentava che la connessione era lenta, ma se gli chiedo dubito ammetterà mai.

Avete idea di cosa posso fare per risolvere la situazione?

Grazie mille in anticipo!

Discussione iniziata da obscure_90 in Categoria Sicurezza nella data di 02-06-2015 13:10.