CARMINAT TOMTOM LIVE: le cose da sapere! ;) in Renault

  1. #1
    Utente Esperto L'avatar di Flavio88
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    1,227
    Spero sia utile riassumere qui tutte le guide finora verificate sulle procedure possibili ed alcune FAQ per il CARMINAT TOMTOM VERSIONE "LIVE".

    Potremmo, poi, tutti quanti noi aggiornare le informazioni e gli eventuali sviluppi ;)

    N.B. i CARMINAT TOMTOM sono in versione "LIVE" dal 2011 e da NAVCORE SUPERIORI A "Application Version Number=8842.xxxx" (chiedo eventuali conferme e correzioni di queste due informazioni)

    N.B. 2: La prima operazione utile è l'aggiornamento del programma e della mappa con TThome.
    Ciò è fondamentale perché, solo dopo l'aggiornamento, il file con estensione .MCT della mappa posseduta (es Italia-745.meta.mct) diviene .DCT (es Italia-745.meta.dct) e permetterà di far funzionare la mappa anche con una copia della SD.

    N.B. 3: RIMUOVETE LA SCHEDA SD DAL NAVIGATORE SOLO A DISPOSITIVO SPENTO O, SE IL TOMTOM è AVVIATO, DA COMANDO "RIMUOVI SD" DEL MENU. La rimozione della scheda durante il funzionamento comporta (frequentemente) la corruzione della scheda stessa e l'impossibilità di leggerla e di far funzionare il navigatore!
    Pertanto, se dopo la prima copia della SD originale RENAULT o TOMTOM, questa non funzionasse, non preoccupatevi e sappiate che tutto si risolve con l'aggiornamento, per quanto appena detto sopra!



    1) Come aggiorno il navcore del dispositivo e la mappa?

    - l'operazione è semplice, in quanto è sufficiente utilizzare TThome (va bene tranquillamente questo programma), creando dal programma stesso un account TOMTOM.

    - Al primo collegamento della scheda SD originale parte in automatico la verifica degli aggiornamenti disponibili (se così non fosse, nel programma TThome andare alla scheda "aggiorna dispostivo" ed avviare manualmente il processo). Verranno proposti gli aggiornamenti del navcore e della mappa (ovviamente solo se non si è mai aggiornata la mappa o se si è acquistata di recente con opzione di aggiornamenti successivi), il mapshare e i velox ufficiali (normali e premium..in tal caso, come sapete, è preferibile scegliere solo l'uno o l'altro e non entrambi i tipi di velox al fine di evitare doppi avvisi vocali o malfunzionamenti).

    - L'operazione può durare da qualche minuto a diversi, a seconda dell'entità dell'aggiornamento e della velocità di download della vostra rete.

    - Al termine dell'operazione di aggiornamento, il vostro dispositivo sarà aggiornato nel caso del Navcore solo dopo aver inserito la scheda SD nel TOMTOM, perché il Navcore è nel Carminat (in pratica, nel sistema infotainment dell'auto).

    - Dopo l'aggiornamento della mappa, il file con estensione .MCT della mappa posseduta (es Italia-745.meta.mct) diviene .DCT (es Italia-745.meta.dct) e permetterà di far funzionare la mappa anche con una copia della SD.

    2) Come effettuo una copia ed il backup della scheda SD?- Dopo aver aggiornato la prima volta, è possibile semplicemente con questa procedura:

    1.inserire la nuova scheda SD, formattata Fat32, nel navigatore;
    2. attendere che dopo la clessidra, il navigatore dica "impossibile leggere mappe";
    3. estrarre la SD e copiare su di essa tutto il contenuto della SD originale (semplice copia incolla di tutto il contenuto della SD orginale, con file nascosti evidenziati oppure da TT home con la procedura "backup e ripristino");
    4) Finito!

    Note sui punti 1 e 2:

    - Non è strettamente necessario inserire preventivamente la scheda da copiare nel TOMTOM
    e può esser ovviata con un sistema di copia-incolla totale. Infatti, ho clonato una scheda senza necessità di inserirla preventivamente nel navigatore, ma è stato sufficiente copiare "tutto" il contenuto della SD con la mappa (evidenziando i file nascosti e copia-incollando tutte le folder ed i files presenti..la cartella fondamentale per evitare di dover "passare" la SD nel tomtom è "loopdir" ).La SD clonata funziona perfettamente. Ovviamente, come detto, la SD da copiare deve essere già aggiornata una prima volta con TT Home, altrimenti non funzionerà;La nuova SD può continuare ad esser aggiornata con TT home per mapshare, velox, etc..

    3) Quali SD posso utilizzare?- Sul sito TOMTOM ed in rete (anche qui da noi), è riportato che non ci sia compatibilità con schede SDHC da 4 GB, ma di utilizzare solo schede SD. Bene, ciò non sembra corrispondere al vero: infatti, l'ultimo clone della SD originale l'ho effettuato (come sopra indicato) con una SDHC classe 10 da 4GB e funziona tutto perfettamente. Ho già impiegato ampiamente il navigatore con questa SDHC e non ho notato alcun rallentamento od errore di lettura, performando similmente alla copia su SD 80x precedente.

    La presunta incompatibilità dovrebbe fondarsi sul fatto che i dispositivi di lettura (come il Carminat Tomtom) potrebbero avere difficoltà a "leggere" il contenuto ad alta capacità della SD (appunto SD High Capacity), ma ciò è stato vero in generale per tutti i produttori "prima" del 2008. Ad oggi, credo non ci siano molti produttori a non aver aggiornato l'algoritmo di lettura delle SD fino alle SDHC, cosa diversa sarebbe se fossero SDXC (Extended Capacity, formattate in exFAT e non FAT32 o 16). Sinceramente non so se ci siano Carminat TomTom di entrambe le produzioni (pre 2008 e post 2008), ma è altamente probabile e sarà per questa ragione che la TOMTOM indica la compatibilità solo con schede SD.

    Ovviamente, il fatto che abbia funzionato, per me, anche un SDHC non dice che funzioni in assoluto, su tutti i dispositivi Carminat Tomtom..per cui, attenti se volete utilizzare anche voi una SDHC e fatelo cum grano salis..


    3) Quali operazioni di "modding" posso effettuare con il LIVE?

    Purtroppo puoi far poco o nulla!
    Pertanto, le operazioni e procedure di modding presenti nel nostro sito, per il LIVE non valgono e non funzionano!


    Iniziamo da cosa "NON" puoi fare:


    a) non puoi modificare il navcore (perché nella versione LIVE esso è presente nel dispostivo e non sulla scheda e non c'è modo, almeno per ora, di modificarlo);
    b) non puoi, pertanto, utilizzare mappe scaricate da qui o altrove, giacché il presupposto per farle funzionare è la patch del navcore originale o l'impiego di uno già moddato.
    c) puoi solo acquistare altre mappe da TT.
    d) Loquendo TTS non funziona sul LIVE, ma funziona VAutoTTS con la voce "Silvia". Le schede TOMTOM Renault originali, presentano entrambe le cartelle di voci sintetizzate (LoquendoTTS e VAutoTTS) ma solo Silvia sarà possibile selezionare come voce sintetizzata.
    Nel mio caso, per allegerire la SD io ho rimosso la cartella LoquendoTTS senza problemi.

    Cosa puoi fare?

    a) impiegare poi (anche autovelox, etc) amatoriali, semplicemente inserendo i file .ov2 e .bmp (per esempio Autovelox.ov2 e Autovelox.bmp) nella mappa. Per associare un suono specifico od un messaggio di avviso, devi inserire i file .waw o .ogg nella cartella Sounds.
    b) puoi aggiornare gli autovelox ufficiali TT. Ciò è possibile sia da TThome (se sei ancora nei 3 mesi dalla prima attivazione o se hai acquistato di recente una mappa con opzione di aggiornamento) che scaricando i file dal nostro sito (in questo caso, è assolutamente fondamentale non cancellare mai dalla propria mappa i file con estensione .dct - per es Safety_Cam_IT_Premium.ov2.dct - perché essi mantengono l'attivazione necessaria anche di quelli che si scaricano non dalle vie ufficiali (TT).
    - Autovelox amatoriali e ufficiali, convivono senza problemi (ovviamente, riceverete spesso avvisi da entrambi per la stessa segnalazione, quindi selezionate due avvisi vocali o suoni differenti se volete distinguerli);
    4) Puoi acquistare o rinnovare i SERVIZI LIVE;
    5) Puoi acquistare o aggiornare a pagamento le mappe;

    Tutto qui, per ora è poco! ;)

    Chiedo scusa ai moderatori se il topic non fosse pertinente, in tal caso capirei se fosse necessario rimuoverlo.


    Discussione iniziata da liberalinea in Categoria Renault nella data di 18-09-2015 09:33.



  2. #2

Termini piu ricercati:

come aggiornare gratis navigatore carminat tomtom renault

posso fare una copia sd della mappa italia carminat tom tom live

carminat tomtom live

duplicare sd navigatore renault

backup della scheda del navigatore renault

patchare tomtom carminat

tomtom carminat live patch

carminat tomtom crack

carminat live crack

scheda tomtom scenic 3

tomtom carminat live hack

Aggiornare gratis tom tom carminat ipsmart

versione mappa carminat tom tom renault

carminat tomtom renault crack

come aggiornare tomtom renault scenic xmod

carminat tomtom 2.0 live hack

scheda sd xmod

carminat tomtom xmod 2011

navcore carminat tomtom

mappe carminat tomtom renault

scheda navigatore tom tom renault megane

carminat tomtom live hack

carminat tomtom live crack