Iperius Backup è un software utile per fare backup FTP e trasferimenti di file su illimitate destinazioni remote. E' possibile infatti configurare il backup remoto su diversi server FTP anche contemporaneamente, con limitazione di banda e con protocollo sicuro FTPS.

Iperius supporta il backup FTP incrementale. Questo significa che i file non vengono trasferiti tutti ogni volta, ma solo se sono stati modificati. Questo consente di velocizzare notevolmente il backup e risparmiare banda.

Il backup remoto FTP supporta anche la compressione zip e la crifratura dei dati con AES 256 bit, per avere il massimo livello di sicurezza.


Per prima cosa dobbiamo aprire Iperius e creare una nuova operazione di backup:

Come fare un backup FTP con Iperius


Nel pannello "Elementi", aggiungiamo le cartelle o i file che vogliamo trasferire. Ricordiamo che è possibile selezionare un numero illimitato di cartelle e, per ognuna di queste, impostare filtri di esclusione di sottocartelle, file o estensioni specifiche.

Come fare un backup FTP con Iperius


Passiamo quindi al pannello successivo ("Destinazioni"), dove andremo ad aggiungere la destinazione FTP. Per prima cosa, dobbiamo creare e selezionare un account FTP (inserendo l'indirizzo del server e i dati di autenticazione). Possiamo quindi selezionare una specifica sottocartella di destinazione e scegliere l'opzione per il backup incrementale, scegliendo di mantenere 3 copie. Possiamo anche abilitare l'opzione di Sincronizzazione (in questo modo Iperius eliminerà dal server FTP i file che non esistono più in locale, mantenendo quindi una copia mirror), o impostare un limite di banda in KB/s, per evitare che il trasferimento rallenti la nostra connessione internet.

Come fare un backup FTP con Iperius

Come fare un backup FTP con Iperius


Abbiamo quindi già completato la configurazione principale. Ogni operazione di backup ci consente poi di impostare opzioni specifiche, nonchè la pianificazione per l'esecuzione automatica, le notifiche e-mail e l'esecuzione di processi esterni.

Come fare un backup FTP con Iperius

Lasciamo in default le opzioni, mentre per la schedulazione e le notifiche email consultiamo gli appositi tutorial:
Impostare la schedulazione - Impostare le notifiche e-mail


Nell'ultimo pannello, inseriamo il nome che vogliamo dare all'operazione di backup e clicchiamo su OK per salvarla.

Come fare un backup FTP con Iperius


Possiamo subito eseguire il backup facendoci click con il pulsante destro:

Come fare un backup FTP con Iperius


---


Recuperare i file dal server FTP, e quindi fare un restore dei file, è molto semplice. Andiamo nel pannello delle destinazioni, clicchiamo col pulsante destro sulla destinazione FTP e quindi sulla voce "Esplora percorso". Verrà aperto il client FTP di Iperius, dal quale sarà possibile visualizzare e/o scaricare i file inviati, anche singolarmente.

Come fare un backup FTP con Iperius

Come fare un backup FTP con Iperius

Come possiamo vedere, Iperius è uno dei migliori software per fare backup remoti via FTP, grazie alla sua flessibilità, semplicità d'uso e completezza. Ricordiamo inoltre come questa funzionalità possa essere anche utilizzata per aggiornare automaticamente uno o più siti web, nonchè la possibilità di comprimere il backup in formato zip e mantenere più file zip numerati.