GTA 5 WIKI!

Struttura:
Grand Theft Auto V, abbreviato in GTA V, è un videogioco action-adventure open world sviluppato da Rockstar North. È il settimo capitolo della serie Grand Theft Auto e complessivamente (includendo gli spin-off) il dodicesimo. È stato pubblicato da Rockstar Games il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360. In un'intervista, Dan Houser ha dichiarato di non aver piani per lavorare ad un'ulteriore sviluppo del gioco su PlayStation 4 e Xbox One, poiché il titolo è stato interamente concepito per la settima generazione di console.

Il gioco è ambientato nello stato fittizio di San Andreas (controparte della California e del Nevada), più precisamente nella città diLos Santos(ispirata a Los Angeles) e dintorni e ha tre protagonisti, non più uno solo come i capitoli precedenti. È stato annunciato ufficialmente il 25 ottobre 2011 il trailer di debutto è stato pubblicato il 2 novembre 2011 sul sito ufficiale della casa produttrice, mentre il secondo[3] è stato pubblicato il 14 novembre 2012 sempre sul sito ufficiale della Rockstar Games. Il 30 aprile2013 sono stati rilasciati tre trailer, uno per ogni protagonista del gioco. Il 9 luglio 2013 è stato pubblicato un video gameplay di 5 minutimentre il 15 agosto è stato rilasciato un video dedicato alla modalità online che prenderà il nome di "Grand Theft Auto Online".Il trailer di lancio è stato reso disponibile il 29 agosto 2013.

Sviluppo:

Nel settembre del 2009 durante una chiamata telefonica in uno show televisivo, Strauss Zelnick, capo di Take-Two Interactive, rispose alla domanda di un ascoltatore circa la prossima uscita di Grand Theft Auto V rispondendo che per il momento non hanno intenzione di annunciarlo.[10] Nel novembre dello stesso anno, Dan Houser, il produttore dellaserie, ha rilasciato un'intervista al Times in cui aveva confermato che il suo team di lavoro aveva cominciato a pensare a Grand Theft Auto V e che il metodo di lavoro di base della società era quello di realizzare prima le ambientazioni, e solo in seguito, i personaggi principali.
Il 21 giugno 2011 GameSpot riportò che fonti vicine a Take-Two confermarono che lo sviluppo del gioco era ben avviato; i ritocchi finali, come i mini-giochi, erano già stati applicati e che il gioco era molto vasto.
Durante lo sviluppo del gioco, Rockstar North assunse dei veri gangster appartenenti a gang reali dei quartieri della malavita di Los Angeles, per dare le voci ai vari membri delle varie gang presenti nel gioco. Questa notizia venne dichiarata dal produttore Lazlow Jones, che in un'intervista ha affermato:

« È tutta una questione di autenticità. Accogliamo questi ragazzi negli studi per registrare le voci dei criminali perché non vogliamo goffi attori di Hollywood che frequentano scuole di eleganza ad impersonare i rozzi e duri membri di una banda di malviventi. Non ci sarebbe niente di peggio, così basta cercare elementi realmente terrificanti e chieder loro di lavorare con noi. »

Continuando poi, riguardo il loro coinvolgimento nel progetto Grand Theft Auto V:
« Leggendo la sceneggiatura spesso dicevano: io non direi mai questo se ce l'avessi con un'altra gang. In questi casi davamo loro carta bianca: potevano dire quello che volevano. Autenticità, capisci? »
(Lazlow Jones[13])

Modalità di gioco:
Questo capitolo contiene numerose novità, una di queste è la presenza di ben tre personaggi giocabili, anziché uno. È possibile cambiare personaggio ogni volta che vogliamo durante il freeroaming usando un apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. Quando un protagonista non è sotto il nostro controllo, questo si occuperà di alcuni suoi impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stava cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo. Ogni personaggio avrà i propri soldi, rifugi, armi, beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti si incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui sono presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diverse prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio, in questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive sono più intriganti e adrenaliniche.
Un'altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di Red Dead Redemption, altro titolo di Rockstar Games. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagire o meno; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato con a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.
Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Ski, il triathlon, corse in bicicletta, battute di caccia nei boschi e il paracadutismo ma sono presenti anche minigiochi come golf e il tennis.[36]
Oltre alla modalità single player di GTA V sarà presente anche la modalità multiplayer, in cui il personaggio sarà personalizzabile e avrà una vita anche in quest'ultima modalità, dove potrà svolgere missioni in solitaria o in cooperativa con gli amici. Nel multiplayer sarà possibile acquistare veicoli e appartamenti con i soldi incassati dalle rapine. Una caratteristica interessante di GTA Online è che il giocatore potrà creare lui stesso mappe con cui giocare con gli amici.

Personaggi:



  • Franklin Clinton: venticinquenne afro-americano, è il primo protagonista disponibile per l'uso, è impiegato in una concessionaria di auto di lusso armena, che vende le auto a chi non se le può permettere, e quando non riescono a pagare, lui ha il compito di recuperare le auto con gli interessi.
  • Michael De Santa (pseudonimo di Michael Townley): un rapinatore di banche "in pensione", sui 40 anni, che vive sotto il programma di protezioni testimoni del FIB (la controparte dell'FBI), ha una moglie, Amanda, che spende tutti i suoi risparmi, e due figli, Tracey e Jimmy con cui non ha una comunicazione molto attiva.
  • Trevor Phillips: amico di Michael ed ex veterano di guerra con esperienze di volo, vive in una roulotte nella località desertica di Blaine County, ha un carattere maniacale e assolutamente psicopatico. Gestisce la "Trevor Philips Enterprises", società che si occupa di produrre e spacciare droga in giro per la contea.