Cara di Mineo, il M5s: il Governo revochi Castiglione

ROMA.#"Chiediamo al governo la revoca della nomina a Sottosegretario di Stato dell'onorevole Castiglione. L'esercizio delle funzioni ministeriali è del tutto incompatibile con la sua veste di indagato nell'ambito dell'inchiesta "Mafia Capitale" per 'turbativa d'asta e turbata libertà di scelta del contraente' nella gestione del centro di accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Mineo".

Lo chiedono i senatori del M5S in una mozione, presentata a prima firma Ornella Bertorotta,#per la revoca dell'incarico al#sottosegretario per le Politiche agricole, alimentari e forestali. "Nel luglio 2011 Giuseppe Castiglione viene nominato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri soggetto attuatore per la gestione del Cara, allestito nel villaggio della solidarietà di Mineo in provincia di Catania - ricordano i pentastellati nella mozione -. Lo scorso 27 maggio, in una lettera indirizzata al ministro Alfano, Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, definiva illegittimo l'appalto del Cara di Mineo vinto nell'aprile 2014 da un raggruppamento di imprese. Informava altresì il ministro di voler sottoporre la questione al giudice contabile per la valutazione di eventuali profili di danno erariale".

CARA DI MINEO, NON SI DIMETTE IL PARLAMENTARE CASTIGLIONE

"Abbiamo già presentato delle interrogazioni rivolte al presidente del Consiglio Renzi#e al Ministro dell'Interno Alfano, a proposito della gestione del Cara di Mineo, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta - affermano i pentastellati -. Alla luce dell'inchiesta e al fine di salvaguardare le istituzioni italiane nella loro dignità riteniamo che il governo non possa permettere ad una persona indagata per così gravi reati contro la PA di continuare ad esercitare le proprie funzioni al suo interno - conclude la mozione -. Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio dei Ministri di avviare subito le procedure di revoca della nomina a Sottosegretario di Stato di Giuseppe Castiglione".

la stampa


Discussione iniziada da vaevictisnella categoria Tondino nella data di 15-06-2015 05:53.