Mio cugino lunigiano, ma viareggino d'adozione, è stato un assiduo frequentatore dell'ippodromo fino all'anno scorso, quando una malattia,
che per un po' l'aveva illuso, inesorabilmente l'ha portato via.
Si chiamava Antonio e alla sua passione ha anche dedicato un libello dal titolo "Zoccoli" nel quale ha descritto, seppure sommariamente, i personaggi (all'ippodromo son tanti) coi quali s'accompagnava.
Quelli che riporterò sono piccoli spezzoni di quel libro (che non aveva alcuna ambizione letteraria), e chissà che qualcuno non riesca ad individuare quegli appassionati (tutta gente in pensione).
"La mia giornata tipo, quando vado a San Rossore, inizia con abbondante anticipo sull'orario d'inizio del convegno, che nella stagione invernale è intorno alle 13.30 - 14,00. Ritrovo con Fabrizio e Angelo alla trattoria dell'ippodromo dove consumiamo un frugale pasto scambiandoci i primi pareri e i primi pronostici. Angelo, che generalmente arriva con largo anticipo, è molto preciso nelle sue disamine, non tralasciando niente al caso "
"C'è poi Gianfranco, con una caratteristica un po' insolita: non si lascia mai prendere la mano dal gioco, limitandosi a puntare 2/3 euro a corsa."
"Italo, anche lui bancario in pensione,è sempre di corsa, informandosi da questo e da quello, e sembra sempre insicuro sul soggetto da scegliere, a volte affidandosi alla cabala".
"Infine un certo Ducci, del quale non ricordo il nome perchè per tutti è solo . Indossa sempre un cappellino imbottito d'inverno, di cotone in primavera, poichè sostiene che il capo va protetto "
"Silvano invece non frequenta assiduamente. È un professore universitario "
"Mauro è l'unico che ancora lavora, per cui ci riserva la presenza a riunione iniziata "
"Con Fabrizio la giornata prosegue anche a riunione terminata, quando per telefono a freddo rivediamo i nostri errori o ci compiaciamo delle nostre scelte azzeccate.
Quando usciamo dal recinto alla fine del convegno, se le cose sono andate in maniera positiva, è solito pronunciare questa frase: oggi i polli escono con le loro penne attaccate al culo".

Avete riconosciuto qualcuno?
Grazie. :)


Discussione iniziada da fantomasnella categoria Galoppo "Tricolore" nella data di 25-08-2015 20:44.