Buongiorno a tutti.
sono nuovo del forum, mi chiamo federico e vengo da Torino.
la mia vecchia auto (213k km, fiat) mi da ultimamente continui problemi e ho deciso di cambiarla. Voglio passare ad Audi, A3 per l'esattezza.

Premesse:
- non sono uno che cambia auto ogni 2 anni, quindi vorrei tenere la macchina il più possibile.
- non la uso attualmente per lavorare poiché ho comprato una Toyota aygo per distruggerla di km. se la usasse anche la mia ragazza diciamo che massimo massimo potrei fare 18/20k km all'anno.
- l'uso sarebbe misto ma per la maggior parte del tempo in città/superstrada.

Ad oggi sono indeciso tra due vetture: Audi A3 SPB 8p 2.0 TDI 140cv da concessionario ufficiale, anno 07/2009 con 35.000 km. Cambio manuale, allestimento Attraction con solo il clima automatico bizona. Per il resto non ha praticamente nulla (nemmeno i fendi e il bracciolo per intenderci.): prezzo 14.500€
oppure Audi A3 SPB 8p 1.6 TDI 105cv da concessionario multimarca ma che conosco e so che è affidabile, anno 05/2010 con 100.000 km. Cambio s-tronic, allestimento ambition con clima auto bizona, navi, bracciolo, cerchi da 17'' e cruise : prezzo 12.500€

è ovvio che i motori non sono paragonabili a livello di potenza, ma chiedo a voi che ne sapete di più riguardo consumi e soprattutto AFFIDABILITA'.
la mia domanda è questa: secondo voi mi conviene prendere il 1.6 più chilometrato e spendere meno ma averla più accessoriata o il 2.0 base base ma praticamente nuova?
per quanto è ancora affidabile un 1.6 TDI con 100k km? non vorrei poi spenderci l'impossibile!!

al 1.6 hanno già sostituito la centralina del cambio, ma non so a quanti km
devo poi dare in permuta la mia, che nel caso acquistassi il 2.0 me la valutano 2000€, nel caso del 1.6 a mio parere molto di più ma non so ancora una cifra

devo decidere in tempo abbastanza breve, datemi una mano pls :D

Originariamente scritto da grino nel forum 8P/8PA (2003 ->2013) in data 19-06-2015 13:17.
fonte: di più..