Ciao, da Gennaio sono fortunato guidatore di una bellissima Audi A4 Avant multitronic 143 cv, cerchi da 16, di produzione 11/2011 e immatricolata la prima volta in Germania 01/2012.
Sono contentissimo dell'acquisto e la considero una auto favolosa.

Unica sorpresa sono stati per me i consumi in quanto speravo che rispetto all'auto precedente avrei risparmiato un bel po in consumi.

Provenivo da una Mercedes classe c w203 sw sport 150 cv del 2007 cambio manuale, il cui consumo medio basato su 80.000 km percorsi é stato di 13,5 km/l.

Come faccio a sapere di preciso? Sembreró un maniaco, ma sono anni che tramite l'applicazione carango di Android segno tutti i rifornimenti che faccio quindi ho anche facilmente la media esatta dei miei consumi.

Stessa cosa sto facendo da Gennaio con la A4 che purtroppo sin dai primi chilometri mi ha fatto capire che quella di consumare meno del Mercedes era solo una mia illusione. Infatti adesso che ho percorso 15.000 km ( all'incirca 30% urbano, 30% extraurbano, 40% autostrada ( io in autostrada vado a 140/145 ), il mio consumo medio é di 12,5 km/l.
Anche in autostrada a 140 fissi non scende sotto i 14 km/l.

Come é possibile che beva così tanto?
É forse colpa del cambio multitronic?

Un mio amico fa di media 15 km/l con una A6 4G berlina del 2011 con motore 177 cv cambio manuale e cerchi da 17.
In autostrada a 130 fa anche 16 km/l.

L'ho guidata anche io e posso assicurarvi che i consumi sono quelli!
Ma anche sul libretto di circolazione é dichiarato un consumo molto inferiore rispetto a quello dichiarato sul mio libretto.

Come é possibile?

In pratica adesso sarei intenzionato a sostituire la mia A4 e per prenderne un altra che consumi meno. Non nuova ma sempre di 2 o a anni.

Secondo voi quale motorizzazione dovrei prendere per avere dei consumi ragionevoli? Diciamo attorno ai 16 di media. Mi piacerebbe sempre con cambio automatico perché mi trovo molto bene.

Attendo numerosi i vostri preziosi
consigli.

Grazie e buona Audi a tutti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Originariamente scritto da sparatrapp nel forum B8 (2008 ->.) in data 17-06-2015 21:06.
fonte: di più..