Buonasera a tutti,

venerdì pomeriggio ho avuto un problema con la mia a4 2.0tdi quattro 143cvho iniziato a sentire un fischio mentre ero alla guida (simile ad un tubicino bucato che perdeva aria)si sentiva leggermente e ovviamente mi sono allarmato non capendo cosa fosseho provato ad abbassare il finestrino è il fischio esternamente si sentiva molto di piùfino a quando è aumentato d'intensità, fino a sparire del tutto.
Ma non finisce qui
sparito questo strano suono si è accesa improvvisamente la spia a spirale (lampeggiante),la macchina ha perso potenza (sono praticamente senza turbo, non sorpasso nemmeno i trattori per intenderci)e in più mi ha dato un errore per quanto riguarda il radar (dispositivo che rivela la distanza dal veicolo che precede; scusate l'ignoranza ma non conosco il termine tecnico di tale dispositivo)il quale non ha più funzionato.
Sfortunatamente è accaduto tutto il venerdì sera; e per non farci mancare niente mi si è accesa la spia gialla del FAPcosì ho portato la macchina in un'officina vicino a casa mia (bosch)mi hanno fatto una diagnosi della vettura e mi ha dato i seguenti errori:

Risultato ricerca: Memoria guasti:

-Diesel EDC 17CP20 UDS 1

-P029900 Regolazione pressione sovralimentazione inferiore alla soglia di regolazione

-Regolazione distanza (ACC) 1

-0522 Centralina comanda motore lettura memoria dei guasti

-Gateway 3.2 1

-0BE1 Gestione energia elettrica attiva

-ALWR/luce orient. ad. 1.0 1

-0BAC Circolazione a sinistra/a destra commutazione attiva

Il meccanico mi ha detto che si è spaccata la turbinae mi ha fatto il seguente preventivo:

Turbocompressore 1447.24
guarnizioni 3.26
vite 0.98
a tenuta 5.31
guarnizioni 4.26
vite 1.57
vite 1.34
tubo mandata olio turbocompressore 28.69
ricambio 6.09
dado a col 1.94
smorzatore 82.55
materiale uso consumo 14.64
mano d'opera 167.87

totale: 1765.74

La presenza di elevato ossido nelle parti e nei bulloni possono creare variazione nelle lavorazioni per difficoltà di smontaggio particolari.

Premetto che sono ignorante in materia e non capisco niente di motori gradirei solamente un Vostro parerevi ringrazio anticipatamente!

P.s.: macchina d'importazione (Germania)presa proprio venerdì mattinakm 79.000 (verificati da elettrauto). Immatricolata la prima volta il 10/2011.

Fausto.

Originariamente scritto da Fafo87 nel forum B8 (2008 ->.) in data 09-06-2015 20:15.
fonte: di più..