Ciao a tutti,
come ho scritto nel post delle presentazioni sono in procinto di acquistare un'audi A3 usata e provengo da alfa romeo (l'ultima è una 147 1.6 ts 120 cv.)
L'indecisione è tra il 1.9 da 105 cv (3 porte) il 2.0 140 cv (sportback). Entrambe del 2007.
Chiaramente ho già letto tutti i trhead che trattano l'argomento ma ci sono due parrocchie diverse (105 cv sono sufficienti/105 cv non sono da prendere in considerazione). :happy:

Io chiaramente li ho provati entrambi ma sempre in piccoli contesti urbani quindi non ho avuto modo di sfruttare il motore e capirne le differenze.

Il mio uso è questo:

dal lunedi al vener uso esclusivamente in città.
sabato e domenica: autostrada e statali (circa 300 km)

Quindi da un lato sono orientato verso il 1.9 perché mi sembra più congruo alle mie esigenze (inoltre meno bollo, meno consumi), dall'altro non vorrei pentirmi per la scarsa potenza. (da quanto ho letto, poi, il 1.9 è un motore più "addifabile" e robusto.)

Che mi consigliate?
(per vari motivi che non sto qui ad elencare scarto a priori il benzina).

In particolare il mio dubbio è il seguente: sono due motori identici per cui uno è semplicemente più prestante, l'altro meno; oppure dato il mio utilizzo per qualche ragione è preferibile il 1.9 ? Ho letto da alcuni utenti che trovano il 1.9 addirittura più pronto ai bassi..

Guidando l'auto nell'uso quotidiano, con piede "normale" la differenza tra le due motorizzazioni si avverte molto o è minima?
(chiaro che in autostrada, in sorpasso o a pieno carico la differenza diventa notevole).

ultima domanda: c'è una differenza di manutenzione tra i due motori? (piano dei tagliandi/costi/etc)

Grazie mille a tutti, spero in un valido aiuto perché prox settimana dovrò concludere!

Grazie, a presto!
(la 1.9 che sto valutando è 3p)

Originariamente scritto da ema884 nel forum 8P/8PA (2003 ->2013) in data 07-06-2015 20:26.
fonte: di più..