Salve a tutti!,
sono anni che vedo in giro questa auto e tutte le volte che l'ho vista, ho sempre avuto un sussulto al cuore! bella bellissima nelle mie modeste auto, non ho mai considerato l'acquisto e così arrivo ad oggi ad avere una vecchia peugeot 308 che è con me da quasi 7 anni nessun rimpianto solo che mi sto guardando in giro e guardando e riguardando ero orientato sulla nuova peugeot 308 il 2.0 diesel da 150cv avevo trovato qualche buona occasione ma dentro di me non sono mai stato sinceramente convinto bella mi piace, ma non mi fa battere il cuore poi l'altro giorno ho provato a guardare la tt usata oddio non ci potevo credere potrebbe essere alla mia portata!!! Da li vengo al dunque perché ho tanti dubbi comunque spero di non annoiarvi!
comincio con raccontare la mia situazione
Ho 33 anni, lavoro tempo indeterminato con un buon stipendio da impiegato, vivo sopra i miei genitori e non ho mutui da pagare come pure non ho alcun debito con nessuno solo abbonamento sky e adsl!!! non faccio vita mondana anzi sono proprio eremita! in macchina sono sempre da solo a parte la mia fidanzata quando c'è perché ho un rapporto a distanza da oltre 10anni! per amore e per lavoro chiudo l'anno segnando una media di circa 23000km facendo spesso la spola fra la toscana e il trentino da li l'idea di rivolgermi alla versione diesel che sembra come consumi "umani" per usarla tutti i giorni dove percorro praticamente autostrada e statali ad alto scorrimento niente urbano e traffico il budget ovviamente non c'è per il nuovo però voi che dite? io volevo puntare come budget a circa 26000 + la permuta della mia vecchia auto che 3000 euro dovrebbero darmeli (ad oggi nei vari preventivi me l'hanno sempre quotata dai 4000/4500) quindi volevo dare circa 17000 in contanti e il resto a rate 8/9000
il sogno sarebbe l'ultima versione quella 2015 con doppio scarico da 184cv con il quadro tutto a display ma credo che proprio non potrei riuscire a trovarla per quella cifra e quindi mi debba accontentare della vecchia io puntavo ad una tt tdi con 30000 km circa che io la reputo praticamente nuova ora vengo ai miei dubbi
Potrei usarla nel "quotidiano" cioè io fondamentalmente ci devo andare a lavoro, supermercato centro commerciale insomma la vita normale di un 33enne la tt la si può usare così? facendo circa 23000 km dite che li regge bene (sia la macchina) che io come portafoglio? al momento ho un 1,6 diesel che alla fine farò 16,5 con un litro la tt tdi sembra che consumi più o meno uguale dimenticavo ho uno stile di guida praticamente al 90% da vecchietto poi magari ho i 5 minuti di guida sportiva quale anno dovrei guardare? io pensavo da dopo il 2011 (giusto per non averla tra vecchia!) e con 30000 km
per quanto riguarda la vita a bordo boh non so la mia berlina è tra comoda 5 porte e bagagliaio di oltre 400 litri ma sono sempre solo in macchina e poche volte la carico come in un trasloco, ma li ho visto che alla tt posso buttare giu gli schienali e via
che dite è fattibile? la cifra indicata è proprio limite, vorrei comunque mantenermi una vita "dignitosa" ristoranti, cinema, colazione al bar e qualche sfizio per la 308 nuova avevo posto come limite 23000 che non spendevo troppo volentieri per la tt potrei arrivare a 26000 più la mia auto che dovrebbero valutare intorno ai 3000 eurosparate tutto ciò che vi viene in mente le critiche poi sono ben accette!!!

PS in assicurazione sono in prima classe e pago poco, attualmente solo rc tutto l'anno 450 euro e come bollo non voglio passare i 184cv per me l'auto deve essere un eventuale piacere non una tassa che per mantenerla ci vuole il secondo lavoro!!!

Originariamente scritto da Denab82 nel forum TT in data 02-08-2015 16:45.
fonte: di più..