Ciao ragazzi, la prossima settimana dovrei risolvere con un amico meccanico dei piccoli problemi alla mia a3 8l 1.6 con ormai 17000km. Ho già buone idee da dove provengano e vorrei conferme:

1 forse quello più rognoso per me che non lo sopporto. Quando prendo i dossi o avvallamenti ,oppure anche in frenata e ripartenza sento un cigolio fastidioso all avantreno, ed è sicuramente di gomma secca che stride. Sono quasi certo che siano i "gommini" della barra stabilizzatrice voi cosa ne pensate? Si possono cambiare senza sostituire tutta la barra? Non posso sentire rumori strani,sto pian piano insonorizzando tutto l abitacolo,ed è rimasto quasi solo questo rumore

2motore di avviamento, a volte raramente succede che il motorino di avviamento giri a vuoto, si sente proprio che gira e ne sono sicuro,ma non attacca,metto la chiave in posizione off riaccendo e parte quasi sempre al secondo o terzo tentativo massimo come se niente fosse. Il problema si presenta raramente,diciamo una volta al mese, e faccio presente che tra l avvio mancato e quello giusto la macchina rimane ferma,quindi non sono i denti del volano ( si chiama così? Sono un elettronico io) saltati o usurati in ceri punti,oppure del pignone del motorino. Pensavo al solinoide che spinge il pignone in posizione ma non capisco perche va quasi sempre e a volte no, e poi per quale motivo il motorino gira a vuoto se il solimoide non ha portato il pignone in posizione di lavoro? La rotazione non dovrebbe iniziare solo quando in posizione?

3 al minimo il motore a volte sembra perdere quando è a 1000 giri circa qualcosa come 20 giri o giù di li, lo vedo dalla lancetta che cala di mezzo millimetro e si sente a orecchio quasi per niente come se avesse un vuoto di nemmeno un quarto di secondo. Premetto che non ho cambiato candele ,bobine , o cavi candela, non ho ancora provato, ma ho cambiato il debimetro e la lambda con due nuove che mi hanno fatto risolvere perlomeno il problema dei vuoti in ripartenza che mi facevano spegnere la macchina quando cercavo di ripartire da fermo in prima a velocità minime ( coda nel traffico). Non so se sia correlato ma a volte non sempre a motore freddo in fase di riscaldamento se do un colpetto di gas per portarla da 1000 a 1500rpm per un secondo il minimo diventa instabile per 4 5 secondi e si ristabilizaa subito se lo rifaccio sentendo a volte come un piccolo botto proveniente dallo scarico forse all altezza del centrale perche non sembra venire da dietro

Per il resto la macchina funziona in modo divino,il motore arriva a 200 in un attimo e tira in modo magnifico e fluido quando è caldo,i consumi son giusti e nonbrucia olio o perde liquido di raffreddamento e per 1800€ non me ne pento perche per questi soldi potevo permettermi una punto o roba del genere,fortunatamente ho seguito il cuore,avendo rottamato una audi 80 benzina con 400 mila km pochi mesi prima che non ha dato nella sua vita il benche minimo problema.


Originariamente scritto da Axel85 nel forum 8L (1996 -> 2003) in data 04-07-2015 11:37.
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