Riassunto:

Ushio è il figlio di un sacerdote del tempio. Ha messo in guardia dal padre di non andare in cantina, a causa del male sigillato lì, la verità di cui Ushio ha qualche dubbio. Eppure, ha onorato la richiesta di suo padre, fino al giorno in cui rovina accidentalmente parte della botola cantina e l'aura del male di tutto quello che è sigillato lì inizia colare fuori e attirando yokai dalla zona circostante. Drawn in cantina, incontra il demone sigillato, che rilascia la promessa che sconfigge lo yokai disegnato al luogo. Inizialmente si cerca di tradire l'affare, obbligazioni Ushio con la lancia delle Bestie e costringe il demone per onorare la sua parte del patto, e i due alla fine formano una difficile alleanza, che porta a Ushio nominare il suo compagno ritrovata Tora a causa delle sue fantasie a righe e colorazione.

Revisione:

Guardando uno show come Ushio e Tora mi rende felice, perché ha questo, veterano energia shounen grezza su di esso. Anche ora, mentre scrivo questo, posso chino e controllare miei scaffali, e sì il mio vecchio Ushio e Tora OAV DVD pack è ancora lì.
Poi avrei dovuto massaggiare il crick dal mio collo, perché la lettura titoli DVD significano inclinare la testa verso destra di 90 gradi, e io non è più così giovane. Proprio come le origini di questo spettacolo.

Ushio e Tora Recensione

Ushio e Tora trasuda retrò da ogni poro del suo corpo nettamente disegnato, ed è assolutamente delizioso. I disegni umani sono volutamente grossolano in un modo che rende la mostra un aspetto più i piedi per terra quello che c'è di più, cugini moderno e contemporaneo nella famiglia shounen, che serve solo a migliorare la personalità rough-and-tumble di Ushio e anche dare alle ragazze una più giù sguardo-to-terra che si adatta alle loro rispettive abilità meglio. Il che significa che anche le ragazze daintier in realtà assomigliano che potevano portare la forza che stanno per sviluppare, o hanno già.

Essendo di persuasione vecchia scuola, Ushio è un po 'ingenuo come eroi Shounen andare, ed è per questo che ha tenacia da abbinare. E 'sia il suo punto di maggior fascino e più grande inconvenienza, perché rende il nucleo di altruismo e il coraggio di Ushio piuttosto essenziale - non sai mai, almeno in un primo momento, se si getta in pericolo perché vuole aiutare la gente o perché è un idiota. Forse è un po 'di entrambi. Eppure, dà il balordo un certo tipo di fascino che lo colloca molto al di sopra di molti altri maschio porta il cui spettacolo provare così esilarante disperato di convincerci perché le sue molte donne li trovano attraenti.
Tora è il vero punto forte dello spettacolo, però. Guardando per tutto il mondo come un enorme, massiccia manbeast umanoide con un sorriso malizioso riempito fino all'orlo con denti affilati e appuntiti, e un corpo coperto di strisce di pelliccia nero e arancio, è abbastanza ovvio perché Ushio ha scelto di dargli il nome di Tora. Oltre a una personalità sardonica (e molto tsundere), è l'estremità opposta Ushio sulla bilancia moralità, o almeno così potrebbe apparire in un primo momento. Tora riguarda principalmente con se stesso, e una delle prime promesse fatte a Ushio era che lui gli aveva mangiare prima volta che poteva. Eppure, per tutta la sua brontolare, lui è rapido a saltare in difesa di Ushio. E 'anche immensamente potente, e il suo passato è, a partire da questa stagione, ancora un mistero su molti conti. Egli è spesso chiamato da uno dei suoi nomi più anziani, Nagatobimaru, anche se questo serve solo a sollevare più domande. Il che va bene per ora, perché Ushio e Tora ha un sacco di domande sul suo piatto, e abbiamo anche ottenere un sacco di loro ha risposto.

Ushio fa un sacco di amici durante il suo viaggio, ma due dei più antichi sono Asako Nakamura e Mayuko Inoue. Asako è, infatti, amico d'infanzia di Ushio che ospita anche una cotta per lui che sta agendo sempre circa così tsundere - Lo so, lo so è un vecchio show, quindi si prega di tenere con esso. La parte bella di Ushio e Tora è che, nonostante il fatto che Ushio deve mettere la lancia bestia da utilizzare per salvare loro di tanto in tanto, Asako è difficilmente qualche trovatello che è pronto a sedersi in panchina in attesa per il suo tempo dedicato a ottenere la sua gola svenimento su, o anche solo seguire Ushio intorno supporto come emotivo. La sua amica, Mayuko, è anche l'ultimo parente della prima sacerdotessa che si è sacrificato per il bene della lancia bestia, ma sto probabilmente diventando un po 'troppo avanti di me qui. In entrambi i casi, lei è tecnicamente amico più di Asako di Ushio di, anche se lei non sviluppare dei sentimenti per Ushio alla fine. Lei condivide anche una storia deliziosa lato di un episodio verso la fine dello show, dove sta in coppia con uno degli altri personaggi per un episodio di divertimento e del consumo del cervello. Lei venga messo in disparte un bel po 'più di Asako, ma data la sua eredità, è probabile che potrebbe svolgere un ruolo molto più tardi stagioni.

Una cosa che mi sarei mai aspettato di questo spettacolo è stato per per avere una più grande, storia generale. L'OAV era più di una racconti multipla tipo di un accordo, in cui Ushio avrebbe incontrato vari yokai ovunque andasse, e questa nuova serie TV ripete sostanzialmente la maggior parte, se non tutti, di questi episodi a modo loro. Tuttavia, la serie TV inizia anche a fare domande su madre scomparsa di Ushio, che lo spinge ad andare in un viaggio per trovare la verità. Questo, ancora una volta, porta a Ushio scoprire su un vecchio, estremamente potente demone chiamato Hakumen non Mono, un demone così forte che ha preso le forze yokai combinato di entrambi est e ovest a sconfiggerlo, e anche allora, è scappato e nascosto sotto il mare, dietro lo scudo di una sacerdotessa.

Ushio e Tora Recensione

Proprio come con il Libro del Natsume degli amici , il yokai in Ushio e Tora rapidamente dimostrato di essere un gruppo eterogeneo di esseri. Molti di loro sono fondamentalmente come animali in spirito (no pun intended) e la mente, che vivono per lo più per nutrire e sopravvivere, anche se ci sono anche un sacco di yokai umanoide, Tora in deroga. Quando Hakumen non Mono rase al suolo il mondo, l'umano e il yokai in realtà uniti per distruggerlo, ma a causa dell'incapacità dell'umanità moderna di vedere anche loro, che rapporto ha poi diminuire fino al punto in cui molti degli scontri tra i due sono dannosi in natura. Gli episodi finali della OAV originale, che è diventata anche una delle trame degli episodi di questa serie tv, si basa su una storia breve di come la modernizzazione del Giappone porta a vecchi santuari e templi di essere abbandonato, o anche rasa al suolo. Costantemente essere messo da parte in nome del progresso, un gruppo di furetti yokai non ha preso troppo bene ad esso, uno di loro arrivando a trasformare completamente il male e attaccando alla cieca di rabbia. E 'servito come un buon esempio, che non tutte le storie vanno a finire bene.
Si potrebbe essere scusato per pensare Ushio e Tora è rigorosamente anti-scienza, che la mostra rende certamente sembra che in un primo momento. Esso coniugi valori tradizionali e credenze spirituali su qualsiasi altra cosa, e la maggior parte delle apparenze fatte dalla scienza o la tecnologia è visto come inferiore in ogni modo, se non addirittura il male. E 'una posizione scomoda per lo spettacolo a prendere, perché se è stato concepito per riflettere la scienza della vita reale contro il dilemma spirituale, sta andando a perdere un paio di punti in questo modo. Soprattutto perché nel nostro mondo, la religione dilemma è uno di fede e dell'esistenza, in contrasto con il mondo di Ushio e Tora, dove il yokai, i demoni e presumibilmente anche esiste chiaramente gli dei. Questo potrebbe essere saltare la pistola un po 'da parte mia, però, perché lo spettacolo alla fine suggerimenti circa l'opinione che, proprio perché la religione e la scienza non potrebbe necessariamente fondersi molto bene, che non devono necessariamente escludersi a vicenda. La scienza, in generale, deve ancora giocare il ruolo del cattivo o sbagliata per un po ', però.
Questo è ancora più rafforzata quando si va nel lato spirituale di Ushio e Tora . Un sacco di yokai sono prese direttamente dal folklore giapponese, i più evidenti è il Tengu e la Kappa. Ho detto prima che ci sono anche tutti i tipi di yokai in là, e questo è certamente vero; molti di loro prendono forme umane vagamente mostruose, e ci sono altrettanti che si forma in altre forme animali simili, ma questo spettacolo va anche quel qualcosa in più ad avere yokai, che sono in parte gli oggetti, come specchi o gateway, e le cui funzioni che sostenere in modo per lo più soprannaturali. Molti di loro sono ostili destra fuori del blocco, anche se solo alcuni di essi sono chiaramente cattivo per natura. Il resto sono solo preso una bella grave posizione anti-umana a causa del fatto che si tratta di un essere umano che protegge il Hakumen non Mono dalla loro vendetta. Si dice che la donna che protegge Hakumen è in realtà la madre di Ushio, che diventa la prima storia generale più grande. Con l'assenza di sua madre come un obiettivo praticabile, le yokai sono più che felici di trasferire la loro rabbia su Ushio, invece, e così, il suo viaggio per trovare la verità lo vede quasi costantemente aggredito da loro.

La mostra presenta anche alla fine la storia delle origini della lancia bestia e per questo ha un effetto così strano sulla apparizione di Ushio. Mentre Ushio e Tora non ha necessariamente evitato con trame più severe anche prima con l'OAV - un sacco di substories si occupa di persone la cui vita sono andati in pezzi, con conseguente trasformandoli in demoni nel loro diritto - questo particolare capitolo della sua vita è sorprendentemente scuro. Esso introduce un potenziale pericolo in un uso eccessivo della lancia, o forse anche solo utilizzando affatto, e l'effetto è sia introdotto e infine spiegato in tutta la sua terrificante.
Un'altra cosa bella di Ushio e Tora è che lo spettacolo non è solo di Ushio. O Tora, se è per questo. I due si incontrano un sacco di personaggi, sia gli esseri umani e yokai, durante le loro scappatelle, e Ushio, in particolare, crea non pochi legami con le persone e spiriti che diventano i suoi alleati. Vari spettacoli di azione, in particolare quelli della persuasione harem, tende ad essere incredibilmente paternalistico verso il cast di supporto nel loro culto del personaggio principale e la loro incapacità di fare nulla senza il loro eroe in giro. Ma mentre io non andrei così lontano da chiamare Ushio e Tora un harem, Ushio si costruisce lentamente una solida rete di persone che farebbero di tutto il possibile per il loro nuovo amico, molti dei quali sono di sesso femminile, e la maggior parte di loro senza piccola quantità di abilità dei loro propri. Ma la cosa bella è; lo spettacolo non è solo paura di lasciare il loro eroe (felicemente) beneficiare di un aiuto dai suoi amici, si va volentieri al punto di ammettere che sarebbe morto - o peggio - se non per loro. E Ushio, per il suo cuore larger-than-life, è una specie di un idiota, quindi ha bisogno di tutti gli amici che può ottenere.

Ushio e Tora Recensione

Con 26 episodi della scatola e altri in arrivo, la storia di Ushio e Tora non è certo ancora finita. Vi è una seconda stagione in arrivo entro la fine dell'anno, che porta spera ulteriori sviluppi sul tavolo, e anche al di là di questo, sarà bello vedere di nuovo la banda. E 'anche più bello vedere che Ushio e Tora si propone di terminare gli archi storia che fa, ognuno dei quali verranno utilizzati per costruire più storie che portano alla meta inevitabile fine, che, pur tipico per shonen - sconfiggere il male, salvare il terreno - ha abbastanza angoli interessanti per lavorare anche ora, in particolare dato che lo spettacolo non devolvere in un infinito di ricerca MacGuffin. (Quanto mi piace Inuyasha anche adesso, si potrebbe ottenere tipo di fastidiosa di questo.) Certo, alcuni degli aspetti di Ushio e Tora potrebbe sentire un po 'di base e datato a volte, ma idiozia allegro di Ushio e l'entusiasmo di rottura è una piacevole pausa dalle knowitalls e tellitnones di oggi anti-eroe snarky. L'OAV originale potrebbe essere si esaurirono in un modo piuttosto insoddisfacente, ma questa nuova versione serie TV sembra più set di andare tutta la strada fino alla fine. E noi, come pubblico, dobbiamo fare quello che possiamo per aiutarlo a arrivare.
Un po 'datato, ma per il resto una buona fede azione shonen classico. - Stig Høgset
Pubblico consigliato: Questo spettacolo non è assolutamente per i bambini. Mentre lo spettacolo non viene mai particolarmente cruenti, le persone e yokai sia combattere qui, spesso fino alla morte, e l'arco di storia incentrata sulla creazione della Bestia Lancia è un intero campo da baseball da solo. Anche al di fuori di questo, lo show ha racconti abbastanza centrati intorno ad alcuni degli aspetti peggiori di avidità, la psicosi e la malizia generale che non mi sorprenderebbe se lo spettacolo si è conclusa con un rating 16+. Poi di nuovo, c'è neppure una spec di fanservice in questo spettacolo, quindi forse no?